Destra di Popolo.net

PDL QUASI INTROVABILE, TIENE IL PD, TOSI SALVAGENTE PER LA LEGA. TRIONFO CINQUESTELLE

IL VOTO DEL PRIMO TURNO DISEGNA UNA GEOGRAFIA COMPLESSA…CENTRODESTRA BERLUSCONIANO IN LIQUEFAZIONE. RISULTATI PERSONALI DI TOSI A VERONA E ORLANDO A PALERMO

Non sarà  l’antipolitica, ma, di certo, vince la critica alla politica così come la stanno interpretando i principali partiti italiani.
Con differenze anche sostanziali, ma nessuno può cantare vittoria.
Il Pdl sembra quasi liquefarsi con percentuali che, spesso, scendono sotto il 10 per cento e i suoi candidati che, a volte, non riescono a raggiungere i ballottaggi.
La Lega Nord va malissimo e vince solo a Verona con Flavio Tosi, il suo candidato più autonomo e lontano dal “cerchio magico” bossiano.
Ma anche il Pd non va oltre a una faticosa tenuta anche se contribuisce a portare al secondo turno molti candidati del centrosinistra con buone possibilità  di successo fra due settimane.
Tengono il centro e la sinistra.
Trionfa il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che, in diverse città  tocca livelli stratosferici (13/15 per cento) e, a Parma, porta al ballottaggio 2 il suo candidato Pizzarotti con una percentuale vicina al 20%.
Difficile prevedere le conseguenze di questo voto che, dalle prime reazioni (“Mai più vertici A-B-C” ha sentenziato Alfano) sembra tentare il Pdl per una politica più autonoma dal governo, ma costringe anche il Pd a tenere sempre più conto di una protesta a sinistra oggi intercettata dai grillini e di difficile ricomposizione.
Anche perchè, i candidati del movimento 5 stelle, dove non vanno al ballottaggio, non sembrano intenzionati a dare indicazioni di voto.
E vince anche l’astensionismo.
Di 7,5 milioni di cittadini chiamati a votare, solo il 67% circa (non più di 5 milioni) si sono presentati alle urne.
L’ultima volta, nelle amministrative del 2007, l’affluenza si era attestata al 73,74%. Tutto sommato, il Sud tiene quasi più del Nord (la Sicilia di poco sopra il 67%) e città  di solida tradizione democratica come Genova (55,7%) e La Spezia (56%) sfiorano livelli di astensionismo vicini al 50 per cento.
Genova. Marco Doria (candidato del centrosinistra) ha ottenuto il 48,31% e andrà  al ballottaggio con Enrico Musso (ex deputato Pdl passato al misto e candidato per una lista civica di centro) con il 15%.
Ottimo risultato per il candidato grillino Paolo Putti, che sfiora il ballottaggio con il 13,86%.
Il dato dei grillini va al di là  delle più rosee previsioni mentre il candidato Pdl Pierluigi Vinai non sembra in grado di va oltre il 12,88% e il Pdl scende addirittura al 9,2% (nel 2007, Forza Italia e An raggiungevano insieme il 29%).
Il Pd ottiene quasi il 24% con la lista Doria oltre l’11, l’Idv al 6%, il Sel al 5% e la Federazione delle sinistre al 2,3%.
Nel 2007, l’Ulivo era al 34,4%, l’Idv al 3,6%,   Rifondazione al 6%, Comunisti italiani e verdi facevano in tutto il 4,7.
Il centrosinistra, dunque, ridistribuisce al suo interno il voto, ma la somma cambia di poco.
La Lega Nord è al 3,8%, in linea rispetto al 2007, anche se alle politiche del 2008 era arrivata al 6,8%.
Palermo.
A Palermo Leoluca Orlando (sostenuto da Idv e Sinistra ed Ecologia) è accreditato di oltre il 48% e ha un posto sicuro nella corsa che si terrà  tra due settimane.
L’altro concorrente dovrebbe essere Fabrizio Ferrandelli (Pd, vendoliani ed altri) con il 17%.
Ballottaggio a sinistra, dunque, in una città  che ha avuto due sindaci consecutivi di centrodestra.
Vincenzo Costa (Pdl, Udc, Grande Sud di Miccichè) si ferma al 12,8% e neppure i centristi di Alessandro Aricò   (Fli, Api, Mpa) riescono a far meglio di un 8,7.
Anche a Palermo, dunque, come in tutta la Sicilia, la geografia politica sembra del tutto ribaltata.
Addio al centrodestra del “cappotto”, ma anche la stagione del centrismo con Udc e Mpa ciascuno intorno e sopra il 10%, sembra tramontata.
Dietro a Orlando c’è sicuramente un forte movimento di opinione che, finora non sembra coagulato in uno schieramento politico chiaro.
Verona.
Il centrodestra si è suicidato decidendo di togliere l’appoggio al suo sindaco uscente e rimedia (Pdl, Udc, Fli, Nuovo Psi) un increscioso 8,83%, battuto persino dai grillini di Gianni Benciolini (9,35%).
Flavio Tosi, con la Lega Nord 5 (che ottiene appena il 10,7%) e un gruppo di sei liste civiche capitanate da Per Verona (37,19%) supera il 57% e vince largamente al primo turno con una “limatura” di appena 3 punti rispetto al 60,1% del 2007.
Il centrosinistra se la cava con un 22,7% ma resta dieci punti sotto il dato del 2007. Un risultato chiaro ma del tutto particolare rispetto al quadro generale: Tosi è un sindaco uscente fortemente radicato nel centrodestra che ha deciso (e l’ha fatto per tempo) di svincolarsi dai partiti scegliendo una strada personalistica e vincente.
Parma.
Nell’Emilia ricca emergono i grillini. Pochi avevano previsto che Federico Pizzarotti (Movimento 5 Stelle) sarebbe arrivato al ballottaggio. Invece è andata proprio così.
E, fra due settimane, il candidato grillino (19,47%) se la vedrà  con quello del centrosinistra Vincenzo Bernazzoli che partirà  dal 39,20%.
Elvio Ubaldi (Udc e civiche), già  sindaco della migliore stagione del centrodestra si ferma al 16,35, mentre il Pdl letteralmente sparisce.
Il suo candidato Paolo Buzzi (vicesindaco uscente) ottiene il 4,8%.
Alle politiche del 2008, il Pdl ottenne il 28,7.
La Lega Nord (Andrea Zorandi) si ferma al 2,7% (9,4% alle politiche 2008).
Il centrosinistra, tutto sommato tiene: il 39,20% di Bernazzoli è di poco inferiore al 43,4% di Alfredo Peri delle comunali 2007 e al 45% complessivo delle politiche 2008.
Senza contare che Bernazzoli, questa volta, parte favorito al ballottaggio. Anche se i grillini potrebbero riservare sorprese.
Gli altri capoluoghi.
Pdl in liquefazione, spesso superato dai grillini, molti ballottaggi, qualche conferma del centrosinistra e qualche ribaltone a favore sempre del centrosinistra.
Poche conferme al primo turno dall’una e dall’altra parte.
E’ quello che appare da una rapida analisi del voto negli altri (22) comuni capoluogo. In Lombardia, ad esempio si andrà  al ballottaggio sia a Como che a Monza.
In entrambi i casi i sindaci uscenti erano di centrodestra.
A Como il centrosinistra 7 è al 35,5 e il centrodestra appena al 13,1%.
La Lega (al 6,9%) e i grillini (al 4,9%) fanno peggio delle liste civiche, che ottengono il 9,8% e l’8,3%.
Situazione simile a Monza 8 col centrosinistra al 38,2% e il centrodestra al 20%; i 5 Stelle vicini alla Lega (9,7% a 11,2%).
In Piemonte suona la ritirata per il centrodestra che sarà  presente ai ballottaggi ad Alessandria 9 (19,25%) e Asti (29,5%), in entrambi i casi con un centrosinistra tra il 35 e il 40 per cento.
Ma resta fuori a Cuneo 11 dove il ballottaggio sarà  cosa tra centrosinistra (30,6) e centristi (36,1%).
Il candidato del Pdl (7,5%) è superato dalla Lega (9,7%) e addirittura dai grillini (8,3%).
In Liguria, oltre a Genova, si votava a La Spezia 12 dove si conferma il centrosinistra di Federici con il 52,5%. Il centrodestra è fermo al 15,2% e i grillini raggiungono il 10,7%.
In Veneto, oltre a Verona, era in palio il comune di Belluno 13. Il ballottaggio sarà  tra centrosinistra e una lista civica entrambi intorno al 25%. Il Pdl è al 23%, i grillini al 10%, l’Udc all’8,3% e la Lega Nord appena al 4,8%.
In Friuli si votava a Gorizia 14 dove si conferma il sindaco di centrodestra Ettore Romoli con il 51,5%.
Toscana.
A Lucca (amministrazione uscente di centrodestra) 15, il Pdl è al 14,6% e resta fuori dal   ballottaggio tra centrosinistra (46,8%) e Udc (15,7). Grillini al 7,6%. A Pistoia si conferma 16 il centrosinistra con Samuele Bertinelli che ottiene quasi il 60%. Il Pdl è al 16%.
In Emilia Romagna si votava anche a Piacenza 17dove sarà  ballottaggio tra centrosinistra (47,1%) e centrodestra (31%), con i grillini al 9,8%.
Voto significativo all’Aquila (il primo dopo il terremoto) 18. Il sindaco uscente Massimo Cialente (40,7%) andrà  al ballottaggio contro il centrista De Matteis (29,6%). Il Pdl sparisce (8,1%).
In Molise, a Isernia 19 sarà  ballottaggio tra il centrodestra (45,7%) e il centrosinistra (30,7%).
Due capoluoghi (Frosinone e Rieti) al voto nel Lazio, ed entrambi andranno al ballottaggio.
Nel centro ciociaro 20 il sindaco uscente Michele Marini (centrosinistra) è testa a testa con Domenico Marzi Idv-Psi, mentre Nicola Ottaviani (Pdl) è oltre il 44%. A Rieti 21 il centrosinistra è al 42,9% e il centrodestra al 27%, con il centro al 21%.
In Puglia (quattro capoluoghi al voto) si verifica un importante ribaltone.
A Brindisi 22 il candidato del centrosinistra Cosimo Consales (53,2%) viene eletto al primo turno. Mauro D’Attis (Pdl) è al 25,5%.
A Lecce 23conferma per Paolo Perrone (centrodestra) con il 64%.
A Taranto 24 il sindaco uscente di centrosinistra Ippazio Stefano sfiora il passaggio al primo turno, con il 49,5%.
Nel ballottaggio il contendente sarà  Mario Cito (Lega meridionale e La Destra). A Trani ballottaggio 25 tra centrodestra (45%) e centrosinistra al 29%.
In Calabria un solo capoluogo in palio. Quando mancano ancora 3 sezioni da scrutinare (su 90) a Catanzaro è in testa Sergio Abramo 26 (centrodestra) con il 49,96%, tallonato da Salvatore Scalzo (centrosinistra) col 42,8%.
In Sicilia si rinnovavano (oltre a quello di Palermo) i consigli comunali di Agrigento e Trapani.
Ad Agrigento sarà  ballottaggio 27 tra il sindaco uscente Marco Zambuto (centrista) e il centrodestra di Salvatore Pennica.
Anche a Trapani 28 si tornerà  alle urne tra due settimane per scegliere il sindaco tra Giuseppe Maurici (Terzo Polo) e Vito Damiano (Pdl).

Massimo Razzi
(da “La Repubblica”)

This entry was posted on martedì, Maggio 8th, 2012 at 13:06 and is filed under elezioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« ELEZIONI COMUNALI GENOVA: LE PREFERENZE E E GLI ELETTI DELLA LISTA MUSSO, DEL PDL E DELLA LEGA
LE COSE CHE IL CANDIDATO SINDACO DI GENOVA DEI GRILLINI HA NASCOSTO: PAOLO PUTTI ERA NEL CDA DEL CONSORZIO AGORA’ CHE HA DISTRATTO MILIONI DI FONDI EUROPEI PER IL SOCIALE »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.223)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.598)
    • criminalità (1.405)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.538)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.333)
    • elezioni (3.304)
    • emergenza (3.081)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (825)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (517)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (546)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.808)
    • governo (5.805)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.397)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.415)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (544)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (32.407)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.693)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Giugno 2025 (275)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (642)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (308)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (437)
    • Giugno 2014 (392)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (219)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (260)
    • Dicembre 2011 (227)
    • Novembre 2011 (270)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (157)
    • Luglio 2011 (213)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (234)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Giugno 2025
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
    « Mag    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • IN VENETO SONO GUARDINGHI DI FRONTE ALL’APERTURA DI FRATELLI D’ITALIA SUL TERZO MANDATO: SALVINI PUBBLICAMENTE SI È SEMPRE SCHIERATO A FAVORE DELLA RICANDIDATURA DI ZAIA, FEDRIGA E FONTANA, MA SOTTO SOTTO NON DISDEGNEREBBE DI LIBERARSI DEI POPOLARI GOVERNATORI, SPINE NEL FIANCO DELLA LINEA DESTRORSA DEL PARTITO
    • TESTATE CHIMICHE MA ANCHE DRONI E MILIZIE: IL PERICOLO DEL CONTAGIO
    • L’ESPERTO ANALISTA IAN BREMMER: “SE TRUMP AVESSE VOLUTO FERMARE NETANYAHU, AVREBBE POTUTO FARLO, SAPEVA DA LUNEDÌ CHE QUESTI ATTACCHI SAREBBERO AVVENUTI, SENZA CONTARE CHE GLI STATI UNITI FORNISCONO ARMI, SUPPORTO MILITARE E INTELLIGENCE”
    • IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA OCCHIUTO INDAGATO PER CORRUZIONE, L’ACCUSA DELLA PROCURA: “BONIFICI DA 12.000 EURO CON I FONDI EUROPEI PER LA TENUTA DEL CASTELLO”
    • EVACUAZIONE D’EMERGENZA DA NAVE ONG “SEA EYE” DIRETTA A POZZALLO: TRE DONNE PORTATE A LAMPEDUSA LA IGNOBILE
    • MACRON, CHE IPOCRITA: DOPO MESI DI CRITICHE FEROCI A NETANYAHU, ANNUNCIA CHE LA FRANCIA PARTECIPERÀ ALLE “OPERAZIONI DI PROTEZIONE E DIFESA” DI ISREALE. E CRITICA “LA PESANTE RESPONSABILITÀ DELL’IRAN NELLA DESTABILIZZAZIONE”
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA