PENNACCHI: “MACCHE’ COMUNISTI, SONO I CAMERATI CHE BERLUSCONI HA TOLTO DI MEZZO”
“FINI E D’ALEMA LE PIU’ GRANDI INTELLIGENZE POLITICHE”…. “NON IMMAGINATE QUANTE PERSONE, ANCHE NELLE SEZIONI DEL PCI, HO SENTITO DIRE ‘MUSSOLINI TANTE COSE LE HA FATTE REALMENTE'”
Prima reazione: “No, non ne ho voglia, la politica mi ha rotto le palle”. Piccola pausa di riflessione non sollecitata. Poi subito la seconda: “Va bene, ho quasi finito di scrivere il romanzo, tanto non posso fuggire a queste cose. Ora ho del tempo, parliamone”. Antonio Pennacchi è il perfetto rappresentante della “e” congiunzione: burbero e disponibile; colto e volgare; pratico e profondo; disincantato e speranzoso. Ma soprattutto fascio e comunista, l’uomo giusto per raccontare, o spiegare, questo 25 luglio 2013, settant’anni dalla resa di Mussolini, con il Parlamento italiano oramai privo di ex camerati.
C’è chi parla di ciclo chiuso.
Da mo! E tutto questo solo grazie a Silvio Berlusconi: è il suo più grande contributo alla storia repubblicana del nostro Paese. Insomma, il fascismo non è più un problema reale.
E pensare che ha sempre dichiarato di voler combattere il comunismo.
Infatti! Invece ha risolto un’altra questione. Ed è giusto così, ha tolto l’inganno.
Da che punto di vista?
Ci sono vaste fasce della popolazione, e non vi rendete quanto vaste, pervase da un minimo di nostalgia per il Ventennio. Oh, anche tra i comunisti. Sa quante volte nelle sezioni del Pci ho sentito frasi come: “Però certe cose Mussolini le ha fatte realmente…”.
Compagni confusi.
Però ora si è fatta chiarezza tra tradizionalisti e fascisti veri.
Berlusconi avrà anche dato il suo contributo, ma gli ex An hanno facilitato il compito…
Guardi, tutto è definitivamente terminato con la vittoria di Ignazio Marino a Roma. I cinque anni di Alemanno hanno liquidato quella parte, non sa quanti miei amici, legati da una storia politica comune, si sono rifiutati di votarlo.
Una vera iattura.
Peggio! Pensi a Umberto Croppi, prima era il suo assessore, ora è con il Pd.
Berlusconi si è sbarazzato anche di Alemanno.
Certo, lo ha fatto perdere.
L’ultimo leader è stato Fini.
Che situazione tragica. Per fortuna ha dietro una famiglia, le figlie. Insieme a D’Alema resta la più grande intelligenza politica.
L’intelligenza dei due è oramai un dogma.
Ma è così! Il problema è che lo sono troppo e sono pervasi da una forte onestà intellettuale. Per questo non possono essere seguiti dai loro. Un esempio? Il politico deve di’ le fregnacce (bugie), deve stare appresso alla gente. Quando Fini è andato a Gerusalemme e ha parlato di “fascismo come male assoluto”, molti suoi compagni di partito mi hanno chiamato schifati per lamentarsi.
Difendevano il Ventennio?
Erano scocciati perchè non li aveva avvertiti.
Chi in particolare?
Col cavolo ve lo dico, altrimenti voi lo scrivete. Comunque Fini non è un fascista di sinistra, ma un liberale.
Mentre Gasparri e La Russa?
Ora non mi crederà , eppure Maurizio è più simpatico di quanto appare.
Sì, complicato immaginarlo.
Perchè questi sono animali politici vecchio stile, differenti da Fini, dicono quello che è opportuno anche se non ci credono totalmente. E comunque dall’altra parte non sono meglio.
Lei due anni fa a Latina ha presentato una lista Fini-Pennacchi.
Risultato modesto. Il mio candidato sindaco ora si è iscritto al Pd.
Non è il solo.
A destra ci andassero i lefebvriani.
In molti rimpiangono Almirante, il suo stile.
Ha sbagliato persona.
Non si aggrega?
Politico affascinante sul palco, bella oratoria.
Ma poi..
Si comportò molto male con me e con molte altre persone amiche. Fui messo nelle condizioni di lasciare il Msi. Ma lasciamo perdere.
Torniamo agli ex An?
No, no, basta. E poi ripeto: la politica mi ha rotto.
Perchè?
Sono io che chiedo a voi come fate a interessarvi ancora di certe persone! Da gennaio mi sono isolato, evito di soffrire: non compro più i giornali, non guardo la tv, scrivo solo. Alle ultime elezioni mi sono prestato a due comizi del Pd. Basta. Mica lo posso salvare io il Paese.
Però sembra informato.
Leggo solo i titoli del quotidiano locale mentre sono al bar. Sono preparatissimo sulla cronaca nera e sul calcio. Lo sa che il Latina è in Serie B?
No, mi mancava.
Un bel risultato. Lei di che squadra è?
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply