PIERSILVIO BERLUSCONI FA IL TIFO PER RENZI E HA LE VISIONI: “HA FATTO UN GRAN LAVORO”
“CHI NON SOSTERREBBE UNO CHE FA IL 40%? HA UNA CHANCE UNICA”… E SUL PADRE: “HA INTERESSE A FAR CAMBIARE IN MEGLIO IL PAESE”
Tra i tifosi del premier Renzi, c’è anche il vicepresidente di Mediaset Piersilvio Berlusconi: “Da italiano e da imprenditore tifo per le riforme subito e per la fretta del governo. La crisi è lunga, il nostro Paese è in difficoltà da troppo tempo, non c’è più un minuto da perdere”.
“Renzi – aggiunge Berlusconi jr – ha una chance unica e una grandissima responsabilità “. L’endorsement, a sorpresa, arriva alla presentazione dei palinsesti Mediaset della prossima stagione.
E’ Piero Chiambretti, cerimoniere della serata, a tirare in ballo il presidente del Consiglio con una battuta: “Lei crede nel governo della Ruota della fortuna?”, chiede alludendo al fatto che Renzi era stato concorrente del quiz di Mike Bongiorno.
Ma Piersilvio Berlusconi alla provocazione risponde serissimo: “Il governo ha chiesto alla Rai di tagliare 150 milioni di euro, noi abbiamo tagliato 620 milioni in due anni. Queste sono le cifre, la crisi non dà tregua. Faccio il tifo per la fretta del governo”.
Ha l’aria rilassata, ma nella serata destinata alla nuova stagione televisiva di Canale 5, Rete4, Italia 1, tra calcio, reality, talent, dati e percentuali, è la politica a tenere banco: “Avete visto? Ho usato le slide dopo che le ha usate Renzi… Chi non farebbe il tifo per uno che fa il 40%?”.
Un entusiasmo che sembra sincero: scusi ma in famiglia tifano Renzi come lei? “Penso che mio padre abbia tutto l’interesse di far cambiare in meglio il Paese, per esperienza e senso di responsabilità . Avevo messo in conto che facendo questa dichiarazione su Renzi avrei sorpreso un po’ tutti. Facciamo impresa, non ci sono segnali veri neanche negli investimenti pubblicitari. La stabilità è un bene prezioso. Abbiamo bisogno di riforme – certo bisogna vedere come saranno fatte, e devono essere fatte bene – ma sono indispensabili, partendo dal lavoro alle tasse alla giustizia”.
Il giovane presidente del Consiglio Renzi, 39 anni, che va veloce per la sua strada, affascina Berlusconi jr, 45 anni, che non ha dubbi: “E’ il più grande comunicatore dopo mio padre. La fiducia se la merita perchè ha fatto un gran lavoro. Che posso dire? Speriamo ce la faccia: la cosa peggiore è deludere le promesse”.
Lui, più volte tirato in ballo come possibile successore del padre insieme alla sorella Marina per risollevare le sorti di Forza Italia, prima fa una battuta: “La politica? Mai dire mai”.
Poi un passo indietro: “Per carità , stavo solo scherzando. La politica è una cosa seria, bisogna studiare, prepararsi, la devi sentire come una passione. Ci vuole il carattere. Non basta avere il cognome, non si diventa politico per osmosi. Io faccio l’imprenditore, è già un bell’impegno e mi basta. E poi sarebbe da cretini candidarsi adesso, con il più forte di tutti in campo”.
“Parliamoci chiaro, in giro non c’è nessuno, se non succede qualcosa – aggiunge sorridendo – Renzi vince per vent’anni”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply