PISAPIA ROMPE CON RENZI: “NON CI SONO LE CONDIZIONI”
GLI EX SEL SCELGONO DI ANDARE CON GRASSO…RENZI RESTA SOLO
Giuliano Pisapia avrebbe deciso di fare un passo indietro, prendendo atto che non ci sono i margini per un’alleanza con il Partito democratico. E’ quanto trapela al termine di una lunga riunione di Campo progressista. Gli esponenti di sinistra di Cp, che provenivano da Sel, starebbero invece valutando di aderire a Liberi e uguali, la lista unitaria guidata da Pietro Grasso.
“Ci abbiamo provato, per molti mesi, con tanto impegno ed entusiasmo”, si legge in una nota di Pisapia.
“Il nostro obiettivo, fin dalla nascita di Campo Progressista, è sempre stato quello di costruire un grande e diverso centrosinistra per il futuro del Paese in grado di battere destre e populismi. Oggi dobbiamo prendere atto che non siamo riusciti nel nostro intento. La decisione di calendarizzare lo Ius Soli al termine di tutti i lavori del Senato, rendendone la discussione e l’approvazione una remota probabilità , ha evidenziato l’impossibilità di proseguire nel confronto con il PD”.
Pisapia non dovrebbe candidarsi alle elezioni politiche. E’ l’orientamento che l’ex sindaco di Milano ha comunicato ai parlamentari che ha riunito in un hotel nel corso della giornata.
Una lista progressista ci sarà , formata da Verdi, prodiani, Centro democratico e civici. Ma i parlamentari ex Sel di Campo Progressista andranno in direzione di Liberi e Uguali.
(da agenzie)
Leave a Reply