PRECIPITANO NELLE MARCHE DUE TORNADO: “SI SONO TOCCATI IN VOLO”
L’ALLARME LANCIATO DA ALCUNI VOLONTARI ANTINCENDIO: “I PILOTI SI SONO LANCIATI”
Un incendio, preceduto da un forte boato, è stato segnalato sulle colline a una trentina di chilometri da Ascoli Piceno, tra le località di Olibra e Venarotta.
A essere coinvolti due aerei militari che, secondo le prime testimonianze raccolte, si sono scontrati in volo.
Sarebbero due jet “Tornado” dell’Aeronautica militare.
I due aerei, secondo quanto apprende l’Ansa da fonti qualificate, stavano svolgendo attività addestrativa.
Una prima conferma sulla dinamica, in ogni caso, è arrivata dalla responsabile della sala operativa della protezione civile delle Marche, Susanna Balducci.
A dare l’allarme sono stati alcuni gruppi di volontari che svolgono attività antincendio nella zona. I vigili del fuoco finora avrebbero solo individuato pezzi di ala e di altre parti dei velivoli e stanno cercando di circoscrivere l’incendio che si sta estendendo verso una zona abitata. Tranciata anche la linea elettrica.
All’opera sul luogo del disastro aereo un Canadair per spegnere le fiamme e un elicottero del XV stormo Cervia — che si è levato in volo da Falconara — per la ricerca delle persone.
Alcuni testimoni raccontano di avere visto i due velivoli toccarsi in volo, uno dei dei due ha preso fuoco ed entrambi sono precipitati al suolo.
Nella zona ci sono vari focolai d’incendio, alcuni vicino alle abitazioni della frazione di Casa Murana. I piloti si sarebbero eiettati, secondo quanto apprende l’Ansa.
Non si sa ancora se vi siano vittime.
“Dalle prime informazioni — ha detto il sindaco di Ascoli Guido Castelli — a bordo si trovavano 4 piloti che risultano dispersi. Al momento le informazioni sono ancora frammentarie”.
Sulla zona in fiamme in cui i due velivoli sono precipitati sono accorse squadre dei vigili del fuoco boschive di tutta la zona.
“Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me — racconta un testimone all’Ansa — Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all’incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia. Ho visto i due velivoli scontrarsi e l’esplosione”.
(da agenzie)
Leave a Reply