PUTIN VUOLE MANDARE LE TRUPPE DEL CECENO KADYROV IN PRIMA LINEA, CON L’OBIETTIVO DI INDEBOLIRLO
L’ALLEATO DI PRIGOZHIN NELLE CRITICHE AI GENERALI RUSSI RISCHIA DI FINIRE MALE
Secondo alcuni esperti di intelligence il Cremlino potrebbe tentare di interrompere la relazione di Ramzan Kadyrov con il leader Wagner Yevgheny Prigozhin e ordinare al leader ceceno di schierare le sue truppe in prima linea sul fronte ucraino.
E come mai? Per vendicarsi del tentativo di ricatto su Vladimir Putin fatto il mese scorso quando Progozhin, mostrando i cadaveri dei soldati Wagner a Bakhmut aveva insultato l’esercito regolare e minacciato l’abbandono della città del Donbass. Kadyrov in quei giorni prese posizione a favore di Prigozhin.
Ha detto l’Isw: “Il comando militare russo ha probabilmente ordinato alle forze del capo della Repubblica cecena Ramzan Kadyrov di iniziare operazioni offensive in Ucraina dopo il ritiro delle forze del gruppo Wagner da Bakhmut. Il presunto ritorno delle forze cecene alle operazioni offensive spezzerebbe i kadyroviti da una pausa di quasi un anno dalla partecipazione a operazioni di combattimento ad alta intensità”.
La limitata partecipazione delle unità cecene in prima linea, insieme alla forte enfasi di Kadyrov sul reclutamento, potrebbe suggerire che Kadyrov sia riluttante a impegnare le sue forze in operazioni offensive in Ucraina, nonostante le sue narrazioni ultranazionaliste.
Il Cremlino potrebbe anche tentare di interrompere il rapporto di Kadyrov con il finanziere del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e di ribadire l’autorità federale sulle forze cecene.
Kadyrov ha partecipato al tentativo di ricatto di Prigozhin all’inizio di maggio volto a costringere il ministero della Difesa russo ad assegnare ulteriori rifornimenti militari a Wagner a Bakhmut. Kadyrov aveva affermato che le sue forze avrebbero sostituito le forze di Wagner il 6 maggio e aveva persino chiesto direttamente a Putin di autorizzare il trasferimento delle forze cecene da altre direzioni a Bakhmut.
Putin potrebbe aver percepito il comportamento di Kadyrov come una minaccia al suo controllo, dato che Kadyrov e Prigozhin avevano condotto con successo una campagna informativa congiunta all’inizio di ottobre 2022 per facilitare i cambi di comando militare. Putin o il comando militare russo potrebbero aver ordinato a Kadyrov di aumentare la presenza delle sue unità sul campo di battaglia come rappresaglia per il tentativo di ricatto di Kadyrov.
(da agenzie)
Leave a Reply