QUESTO CENTRODESTRA NON VINCERA’ MAI: LA VERITA’ SUL VOTO IN TRENTINO
IL CENTRODESTRA (FORZA ITALIA E LEGA) PERDE A TRENTO E BOLZANO COMPLESSIVAMENTE 7.384 VOTI … I CONSENSI VENGONO RIDISTRIBUITI SOLO IN PARTE ALL’INTERNO DELLA COALIZIONE CHE PASSA DA 19.567 VOTI A 12.183 E ANCHE UNITO NON ARRIVA AL 20%
L’analisi del voto alle comunali in Trentino viene catalizzato, oltre che dalla vittoria del centrosinistra, da un esame superficiale del voto nell’ambito del centrodestra che viene così riassunto: crollo di Forza Italia, grande successo della Lega.
Manca un quadro di riferimento complessivo che è invece fondamentale per comprendere lo stato d’animo dell’elettore di centrodestra che ormai preferisce starsene a casa, non sentendosi più rappresentato nè dalla Lega nè da Forza Italia.
Andiamo ai dati reali, in modo da rendere comprensibile questa nostra valutazione.
Una prima analisi parziale ci dice che Forza Italia è scesa a Trento dal 7,2% delle comunali 2009 e dal 10% delle scorse Europee fino al 4,3% attuale.
Mentre a Bolzano è passata dal 21,6% del 2009 al 4,7% delle Europee al 3,7 attuale.
Percorso inverso per la Lega: a Trento dal 7,6% del 2009 al 9% delle Europee al 13,6% attuale. A Bolzano dal 5,5% del 2009 al 6% delle Europee al 10,7% attuale.
Mentre la Lega rimane appena sotto alla media nazionale riconosciutale dai sondaggi (nessun miracolo quindi) Forza Italia scende a un terzo di quanto è accreditata a livello nazionale.
Ma la gente si chiede: la coalizione di centrodestra a guida Salvini è più forte o più debole rispetto a prima?
E qui la risposta è netta: molto più debole, dai 19.567 voti ottenuti a Trento e a Bolzano nel 2009 da Lega più Forza Italia, si è passati ai 12.183 attuali, con una perdita secca di 7.384 voti.
Una coalizione pertanto che induce più di un terzo dei vecchi elettori di area a starsene a casa o a votare per altre formazioni.
Anche in percentuale infatti i due partiti non arrivano insieme a Trento e Bolzano neanche al 18% e al 15% dei consensi.
A dimostrazione evidente che questo centrodestra, appiattito su posizioni leghiste, non va da nessuna parte.
Con buona pace di chi oggi esulta senza aver capito di acer solo vinto la Coppa del nonno.
Leave a Reply