RAGGI E LA FARSA DEL NUOVI BUS: LI PRESENTA DUE VOLTE MA SONO SEMPRE GLI STESSI
NEL VIDEO PUBBLICATO DALLA SINDACA SI VEDONO LE STESSE VETTURE DEL 2 FEBBRAIO
Due presentazioni, in altrettanti quadranti della città , ma con le stesse vetture. Come se fossero una “scenografia” fissa.
Venerdì, in piena zona rossa, nel cuore del quartiere Portuense, la sindaca Virginia Raggi ha presentato le ultime (di trenta in totale) “vetture corte arrivate nel deposito di Magliana che servono anche i collegamenti con un importante polo ospedaliero come il Bambino Gesù e quartieri come il Trullo e Massimina-Casal Lumbroso”.
Peccato che, nel video che ha pubblicato la prima cittadina dopo l’appuntamento in via Lenin, con pista ciclabile accanto, si vedano le stesse vetture che compaiono nella presentazione del 2 febbraio – la 248 e la 259 – per lo stabilimento di Romana Diesel.
“Che sia una casualità ?”, si sono chiesti sui social alcuni cittadini. “O forse vengono utilizzati sempre gli stessi come ‘scenografia’”, ipotizzano altri, divertiti dall’ipotetico fatto accidentale che coinvolge la presentazione di questi nuovi bus da 8 metri Iveco-Indcar, che sostituiscono quelli noleggiati da Atac nel 2019 e che sono utilizzati anche su diverse linee nella zona nord della città , come Grottarossa, dove servono l’ospedale Sant’Andrea.
Il mistero si infittisce, però, leggendo le didascalie che accompagnano le video-dirette del 22 febbraio e di ieri, 19 marzo, in cui sono presenti entrambe queste vetture, la 248 e la 259. Alle 11.02 del 22 del mese scorso la sindaca scrive: “Presentati 30 nuovi bus Iveco-Indcar acquistati da Atac nello stabilimento di Romana Diesel. Sono vetture da 8 metri molto utilizzate su diverse strade della nostra città . Erano 14 anni che, per la flotta Atac, non si acquistavano vetture di queste dimensioni”.
Si legge, poi, nella video-diretta di ieri: “Oggi presentiamo gli ultimi arrivati nel deposito di Magliana che servono i collegamenti con i quartieri Portuense, Trullo, Massimina-Casal Lumbroso e anche un importante polo ospedaliero come il Bambino Gesù. I primi 15 sono già in servizio da alcune settimane. Molti di voi li avranno visti anche sulle linee nel quadrante nord e centro della città , collegamenti strategici dove i bus di lunghezza standard non possono operare. Con questa fornitura e gli altri mezzi ordinati e in arrivo saranno oltre 900 i bus nuovi messi su strada da inizio mandato, grazie ai grandi investimenti fatti nel rilancio del servizio di trasporto pubblico”.
Tra questi 900, “presto saranno in esercizio anche i 100 bus ibridi acquistati dall’azienda in autofinanziamento e altri 82 mezzi ordinati da Roma Capitale su piattaforma Consip”, ha fatto sapere poi il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese, presente anche lui all’appuntamento
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply