REGIONE LIGURIA: INDAGATO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MONTELEONE (UDC) PER PECULATO
LA CIFRA CONTESTATA E’ DI 120.000 EURO DEI FONDI DEL GRUPPO… STESSA SORTE PER IL CAPOGRUPPO UDC LIMONCINI
Rosario Monteleone, presidente Udc del Consiglio regionale ligure, è stato indagato nell’ambito dell’inchiesta condotta dal pm Francesco Pinto sulle cosiddette “spese pazze” in Regione.
Il reato che si ipotizza a suo carico è quello di peculato in ordine alla presunta distrazione di fondi dalla presidenza del consiglio e dal gruppo Udc nell’esercizio
2010, 2011 e 2012.
L’indagine è uno stralcio della nota inchiesta “spese pazze” sull’illecito utilizzo dei fondi pubblici dei gruppi consigliari regionali.
L’ipotesi da cui partono gli inquirenti è precisa: si indaga su movimenti sospetti di denaro, transitati anche su conti personali di alcuni collaboratori, come la segretaria del presidente.
Secondo indiscrezioni, le cifre in ballo sarebbero pari a circa 120mila euro per l’esercizio negli anni 2010/12: nel dettaglio, ammonterebbero a circa 30mila euro gli ammanchi dalla presidenza del consiglio Regionale e altri 90mila circa sarebbero stati “distratti” con varie modalità .
L’inchiesta sulle spese in Regione è quindi a una svolta.
L’inchiesta è condotta dal pubblico ministero Francesco Pinto. Al setaccio degli inquirenti documenti su bilanci, spese di amministrazione e personale della presidenza e della vicepresidenza dell’ente.
Gli atti riguardano uscite e pezze giustificative di tre anni: 2010, 2011 e 2012.
Leave a Reply