REGIONE LOMBARDIA, DANNI PER 500.000 EURO: NEL MIRINO ALTRI SETTE CONSIGLIERI DI PDL E LEGA
LA CORTE DEI CONTI HA CHIESTO CHIARIMENTI IN ORDINE AI RIMBORSI “PER SPESE ESTRANEE AL MANDATO CONSILIARE E ATTINENTI INTERESSI PERSONALI”
Danni erariali per 500mila euro sono stati contestati nei confronti di un secondo gruppo di consiglieri della Regione Lombardia, già appartenenti ai gruppi consiliari di Pdl e Lega, in ordine ai rimborsi ottenuti tramite i gruppi, nel periodo 2008-2011 e nella prima parte del 2012, per spese “del tutto estranee al mandato consiliare e spesso palesemente attinenti interessi personali del singolo consigliere”.
Lo si legge in una nota della guardia di finanza in cui si spiega che sono stati emessi vari inviti a dedurre da parte della Procura della Corte dei conti.
I consiglieri nel mirino della magistratura contabile sono Giulio Boscagli, Paolo Valentini, Antonella Maiolo, Giovanni Bordoni, Enio Moretti, Massimiliano Orsatti e Angelo Ciocca.
Nel maggio scorso gli inviti a dedurre erano stati recapitati a Gianluca Rinaldin, Alessandro Colucci, Stefano Galli, Fabrizio Cecchetti, Luciana Ruffinelli, Pierluigi Toscani e Nicole Minetti.
Le attività investigative, coordinate e dirette dal procuratore regionale Antonio Caruso e dal sostituto procuratore Adriano Gribaudo e condotte dalla guardia di finanza di Milano, hanno consentito l’accertamento di un danno erariale.
Fra i destinatari delle contestazioni vi sono, oltre ai singoli consiglieri regionali beneficiari dei rimborsi, anche i presidenti dei gruppi consiliari interessati, cui è affidato il compito e la responsabilità di gestire i fondi attribuiti ai gruppi stessi.
Leave a Reply