RENZI IN BAHREIN ERA ACCANTO ALL’IMPRENDITORE TOSCANO PAOLO CAMPINOTI
CHI E’ L’ACCOMPAGNATORE DI RENZI E IL CRAC IN SVIZZERA
Oltre alle regole fantasiose a destare critiche ci pensano anche gli accompagnatori scelti. Ad affiancare il senatore di Rignano in Bahrein c’era anche Paolo Campinoti (come si vede in foto a fianco), imprenditore di Siena, ex presidente di Confindustria Toscana sud.
Un anno fa era stato proposto per il Cda di Monte dei Paschi. Una nomina poi tramontata. Campinoti è ad della Pramac, parte della Ducati. Tutti i futuri piloti di Borgo Panigale passano dalla Pramac, quelli che Campinoti definisce “i suoi figliuoli”.
Domenica 28 marzo Campinoti invece di seguire il suo team, è volato in Bahrein insieme a Renzi. E probabilmente in questo c’entra anche il legame con Stefano Domenicali, amministratore delegato della società che gestisce il mondiale di Formula 1.
Le quote della Pramac
L’azienda Pramac, che vende elementi elettrici in tutto il mondo, si chiama Pr industrial Srl e la maggioranza è detenuta di un gruppo industriale statunitense. Campinoti controlla il 35 per cento della Pramac e lo fa attraverso la Casole lavorazioni industriali Srl, società di Firenze.
Il crac in Svizzera e i reati ipotizzati
Campinoti nel 2014 si ritrova coinvolto in una vicenda giudiziaria in Svizzera, ovvero il crac della Pramac Swiss Sa. Amministrazione infedele, bancarotta fraudolenta, frode del pignoramento e diminuzione dell’attivo in danno dei creditori: queste i reati ipotizzati in capo a Campinoti e agli altri tre dirigenti.
Da quella vicenda 130 dipendenti ne uscirono senza un lavoro e fu lasciato un debito di 144 milioni di franchi.
(da TPI)
Leave a Reply