SAMBA, ROMOLO E ANGEL: CHI SONO GLI EROI CIVILI PREMIATI DA MATTARELLA
TRE STORIE DI SOLIDARIETA’ E CORAGGIO
Romolo ha 84 anni e ogni giorno percorre 60 km per accompagnare un bimbo cieco a scuola. Angel di anni ne ha 20 e ha salvato un bambino che stava precipitando dal balcone di casa. Samba è l’eroe che ha disarmato l’attentatore in stazione a Milano. Sono loro, insieme ad altri 29, i cittadini scelti da Sergio Mattarella per essersi distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà , nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità , per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente
32 onorificenze al Merito della Repubblica italiana, storie di cittadini normali che hanno compiuto cose straordinarie. Tra loro, appunto, ci sono anche Samba, Romolo e Angel.
Samba Diagne è un senegalese di 52 anni, padre di cinque figli, giunto in Italia negli anni Novanta ed attualmente vive a Milano. È stato insignito dal Mattarella della carica di Cavaliere dell’Ordine al Merito dopo che a settembre scorso, mentre si trovava in Piazza Duca d’Aosta, è intervenuto in difesa di Matteo Troia, Caporalmaggiore dell’Esercito. Quest’ultimo era stato aggredito e ferito con delle forbici da Mohamad Fathe, yemenita. Samba è riuscito a bloccare l’aggressore nel momento in cui si stava dando alla fuga, facilitando il suo arresto.
Dopo i suo gesto, Samba ha dichiarato: “Sono contento di aver contribuito a fermare una persona pericolosa. Anche io sono un musulmano: mi dissocio da chi compie violenze in nome di Allah. Chi lo fa è solo un esaltato”.
Romolo Carletti, invece, è un pensionato di 84 anni di Montemignao (FI) ed ha ricevuto l’onorificenza di Commendadore. Quotidianamente, l’anziano signore accompagna Xhafer, un bambino macedone di 7 anni, alla scuola di Pelago che dista circa 30 km da casa. Il bambino è il figlio dei vicini di casa ma dato che il padre lavora come taglialegna e tutte le mattina deve recarsi nei boschi mentre la madre non ha la patente, Romolo si è offerto di accompagnarlo a scuola per poi andarlo a riprendere. Un gesto di estrema solidarietà senza il quale Xhafer non potrebbe seguire le lezioni.
Angel Micael Vargas Fernandez ha 20 anni e da quando ne ha otto vive in Italia. Di giorno lavora in una stazione di servizio nel Lodigiano, a Casalmaiocco, mentre la sera segue i corsi di informatica all’istituto Alessandro Volta di Lodi. Oggi ha ricevuto la carica di Cavaliere dopo il suo eroico gesto del settembre scorso.
Mentre si trovava a lavoro, un bambino di 4 anni stava precipitando da un balcone al secondo piano. Angel è salito sul tettuccio di un camion e nel momento in cui il bambino è caduto è riuscito a prenderlo al volo, attutendo la caduta a terra con il suo corpo.
(da agenzie)
Leave a Reply