SCENDE IN CAMPO ANCHE LA CEI: “PRONTI AD ACCOGLIERE I MINORI”
MA E’ ORA DI FINIRLA DI MEDIARE, CON I SEQUESTRATORI DI PERSONA, VA APPLICATA LA LEGGE: I CRIMINALI CHE REITERANO IL REATO VANNO ARRESTATI E I PROFUGHI SBARCATI
Come è già accaduto ad agosto per i migranti della Diciotti, anche questa volta la Comunità Papa Giovanni XXIII, che poi ospitò la gran parte degli eritrei a bordo, è pronta ad aprire le porte delle sue comunità ai minorenni bloccati da otto giorni sulla Sea Watch3 dei quali ieri il procuratore dei minori di Catania ha sollecitato losbarco immediato come prevede la legge.
Paolo Ramonda, presidente della Papa Giovanni, ha fatto sapere che per i 13 ragazzi minori, 8 dei quali non accompagnati, è pronta la casa “Annunziata” di Reggio Calabria.
La nave intanto resta alla fonda ad un miglio e mezzo dal porto di Siracusa controllata dalle motovedette della Capitaneria di porto mentre in città parte la mobilitazione.
“Fateli sbarcare”. E’ l’appello lanciato attraverso dei lenzuoli esposti sulla via principale di Siracusa, corso Umberto.
Anche il sindaco Francesco Italia chiede di farli sbarcare: “Non si può fare una guerra sulla pelle di disperati. Il Comune e l’arcidiocesi sono pronti a fare la loro parte per accoglierli”.
(da agenzie)
Leave a Reply