SEPPELLITI DALLE RISATE, SOCIAL SCATENATI SU CONTRATTO M5S-LEGA: “DRAGHI CANCELLACI IL DEBITO, BUCO DELL’OZONO CHIUDITI!”
DI MAIO E SALVINI MASSACRATI DA CENTINAIA DI TWEET IRONICI… NEL MIRINO ANCHE IL CAPOGRUPPO GRILLINO: “STASERA VADO DA MIA MOGLIE E LE FACCIO LO SGUARDO DA TONINELLI”
Nell’attesa di un governo, non ci resta che non piangere.
Ora che Lega e M5s dicono di essere alla stretta finale, in rete l’hashtag #contrattodigoverno è trending topic.
I punti programmatici del documento – anticipato ieri in esclusiva da HuffPost – si prestano d’altra parte alle freddure in 280 caratteri.
Rendere possibile l’uscita dall’euro, togliere le sanzioni a Putin, chiedere a Draghi di cancellare 250 miliardi del debito italiano: punti che valgono centinaia di cinguettii.
E a poco serve contro un’armata di tweet, la replica in nota congiunta dei partiti interessati: “Il contratto di governo pubblicato dall’Huffington Post è una versione vecchia.
Girano blocchetti di appunti, su un foglietto strappato, attribuito a Corrado Guzzanti, si leggono frasi e cancellature da bozza.
Scuola: un con apostrofo, SEMPRE. Grandi opere: Operone. Premier: decide Berlusconi. Europa: decide l’Europa. Vaccini: solo per malattie portate dagli extra comunitari. Sicurezza: è colpa della sinistra. Scudetto: Napoli. Coppa Italia: Milan.
La figura di Draghi diventa quasi un tormentone nell’ironia social. C’è chi rilancia con la lista dei desideri. Chi si appella al capo dello Stato.
Dal Movimento, un’altra mossa scatena la fantasia degli utenti. O meglio, un’immagine.
Danilo Toninelli, per esempio, capogruppo 5 Stelle al Senato, pubblica su Instagram una sua foto come spunto per commentare le trattative in corso. Occhi azzurri, sguardo laterale, viso riposato. Una foto come mille, anche un po’ venuta bene, l’intento voleva essere “Concentrato, attento e pronto a intervenire”.
Allegato all’immagine, un testo dai toni epici. “Abbiamo dato il massimo (…) non molleremo di un millimetro (…) Questa fotografia forse può dimostrare anche la massima concentrazione con cui stiamo affrontando questa importante missione (…) Futuro migliore per i propri figli. Stateci vicini (…)”.
È il disastro.
Tra i commenti si leggono frasi come: “Oddio sto morendo”. E anche. “Stai cancellando il debito con lo sguardo?”. “Danilo, mi spiace, non uscite intelligenti manco in foto”.
Ancora. “L’onestà non si valuta da una foto, non serve attribuirsela da soli e gli streaming – assenti – non vi fanno probiviri. Lavorate”.
(da agenzie)
Leave a Reply