SONDAGGIO: A ROMA TESTA A TESTA TRA PD E CINQUESTELLE
I DATI DI SCENARI POLITICI: AL BALLOTTAGGIO FAVORITI I GRILLINI
A Roma la sfida per le elezioni comunali è una partita a due tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
I partiti di destra, presi singolarmente, sono decisamente tagliati fuori dalla competizione che deciderà la prossima guida del Campidoglio.
Lo rivela un sondaggio di Scenari Politici condotto per l’Huffington Post.
Secondo la rilevazione, il Partito Democratico è in testa alle preferenze con il 28,6%. Ed è seguito dal movimento di Beppe Grillo, distaccato di un punto percentuale al 27,6%.
Sul terzo gradino del podio c’è il partito di Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia raccoglie le preferenze del 12,3% dei romani, seguito da Forza Italia (7,7%), dalla Lista Marchini (7,2%), Lega Nord (4,1%), e altri partiti di centrodestra (3,1%).
Può essere utile notare che la somma delle intenzioni di voto dei partiti di centrodestra tocca il 27%.
Ma questo è un puro esercizio aritmetico: le loro chance di successo dipenderanno dalla capacità del candidato, l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, di attrarre un consenso trasversale tra le diverse anime della destra.
Infine, secondo le intenzioni di voto raccolte da SP, Sinistra Italiana, che ha in Stefano Fassina il suo candidato a primo cittadino, raggiunge il 4,4% delle preferenze.
Non solo: analizzando la fiducia nei singoli candidati si nota come gli esponenti del Movimento 5 Stelle Marcello De Vito e Virginia Raggi raccolgano la stima anche dell’elettorato di Fratelli d’Italia . La fiducia in De Vito da parte degli elettori di FdI è al 24% mentre quella in Raggi è al 26%.
Il Partito Democratico invece può contare esclusivamente sull’appoggio del suo elettorato.
Tale circostanza suggerisce che in caso di ballottaggio tra M5S e Pd una parte dei votanti di centrodestra potrebbe indirizzare il voto verso i grillini.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply