SONDAGGIO IPSOS: LA LEGA CALA DI NUOVO DELL’1% IN UNA SETTIMANA, SALE IL PD
CONTE RECUPERA 3 PUNTI DI GRADIMENTO E SI CONFERMA IL LEADER PIU’ POPOLARE CON IL 59% AL SECONDO POSTO SPERANZA CON IL 37%, LA MELONI SOLO TERZA CON IL 34%
Dopo la perdita di terreno contemporanea all’esplosione della seconda ondata di coronavirus, il gradimento del premier Giuseppe Conte torna a crescere..
Secondo l’istituto di Nando Pagnoncelli il presidente del consiglio è sempre il leader più popolare con un valore pari a 59 e tre punti in più rispetto alla precedente rilevazione.
A inseguire c’è Roberto Speranza con 37 (due punti in più), mentre chiude il podio Giorgia Meloni a 34 (stabile).
Torna a crescere anche il gradimento del governo a 55, con un più 2 rispetto alla rilevazione precedente.
Per quel che riguarda le intenzioni di voto, prima la Lega al 23,5% in calo (-1) davanti al Pd al 20,7 (+ 0,6).
Sempre Ipsos ha realizzato un altro sondaggio, insieme all’Osservatorio Legacoop, dal quale si evince che gli italiani sono più preoccupati delle conseguenze della pandemia sulle attività economiche , in particolare di turismo, ristorazione, cultura e commercio, che del virus in sè.
Il 57% degli intervistati- si legge in una nota — esprime paura per la recessione indotta dalla pandemia, in misura differente in relazione ad appartenenza sociale, collocazione geografica e genere. Si registrano punte del 65% nel ceto popolare, del 63% nelle isole e del 61% nel Nord Ovest e Nord Est, del 62% tra gli uomini.
Per il 43% la preoccupazione maggiore è invece quella per il virus, con punte del 51% al Sud e del 48% tra le donne.
(da “Il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply