SONDAGGIO IPSOS SU DDL ZAN: IL 51% DEGLI ITALIANI E’ FAVOREVOLE, IL TESTO PIACE ALLA MAGGIORANZA DEI CATTOLICI E ANCHE AL 20% DI ELETTORI SOVRANISTI E AL 50% DI QUELLI DI FORZA ITALIA
FAVOREVOLI COSI’ COM’E’ IL 51%, VA MODIFICATO IL 13%, CONTRARIO IN OGNI CASO IL 10%… A DIMOSTRAZIONE CHE UNA PARTE DELL’ELETTORATO DI CENTRODESTRA NON E’ COMPOSTO DA PECORONI BIGOTTI
La maggioranza assoluta degli italiani è a favore del Ddl Zan. Lo rivela oggi un sondaggio di Ipsos illustrato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera.
Secondo la rilevazione il 51% lo approva ed è prioritario per il 37% del campione.
Il sondaggio di Pagnoncelli certifica che prevalgono nettamente i favorevoli al provvedimento: il 37% si dichiara d’accordo e lo considera prioritario e il 14%, pur considerandolo un tema poco importante, vuole che sia comunque approvato.
Il 13% invece ritiene che il testo attuale debba essere modificato almeno in parte mentre il 10% è nettamente contrario. Il 26% non è in grado di esprimere un giudizio. Gli elettori del MoVimento 5 Stelle e del centrosinistra sono nettamente più favorevoli al provvedimento ma, fa notare il sondaggista, fa riflettere la quota non marginale di elettori del centrodestra favorevoli, in particolare tra Forza Italia e le formazioni centriste: il 27% lo considera prioritario e il 21% è favorevole.
Il consenso è più elevato tra le persone maggiormente informate. A sorpresa, e con buona pace del Vaticano, anche tra i cattolici praticanti prevalgono i favorevoli (47%) rispetto ai contrari (29%).
Per quanto riguarda le modifiche al testo proposte da Italia Viva, il 17% si dichiara favorevole mentre un altro 17% darebbe l’ok solo per ragioni tattiche, ovvero perché così l’approvazione arriverebbe con una maggioranza più ampia. Il 23% ritiene che le proposte vadano respinte perché così la legge verrebbe snaturata mentre la maggioranza degli intervistati non si esprime.
(da agenzie)
Leave a Reply