SONDAGGIO PAGNONCELLI: PER GLI ITALIANI IL “GOVERNO DEI MIGLIORI” NON E’ IL MEGLIO
META’ DEGLI INTERVISTATI SI ASPETTAVA DI MEGLIO… CONTE E’ ANCORA IL LEADER PIU’ POPOLARE, IL DOPPIO DI SALVINI
Oggi Mario Draghi chiederà la fiducia in Senato. Quello che è stato prospettato come il “governo dei migliori”, l’esecutivo di alto profilo che deve risolvere le emergenze dell’Italia, secondo i sondaggi di Nando Pagnoncelli a Dimartedì non è considerato “il meglio” dagli italiani.
Ben il 46% degli italiani consultati nella rilevazione si aspettava una squadra di governo migliore.
Quali saranno i ministri che non piacciono? Probabile si tratti di qualche politico. Infatti in un’altra scheda sono il 22% risponde che c’è il giusto mix tra tecnici e politici mentre oltre due terzi degli intervistati ritiene che i ministri che provengono dai vari partiti che compongono la maggioranza siano troppi, anche se il 31% pensa che le decisioni importanti verranno prese dal neo presidente del Consiglio e dagli uomini di sua fiducia.
Che la fiducia nei politici in questo momento non tocchi il suo apice viene rilevato anche da un’altra domanda del sondaggio di Pagnoncelli: il 43% pensa che i politici italiani perderanno ancora più credibilità rispetto a oggi quando il governo Draghi non ci sarà più.
Per quanto riguarda invece il feedback personale di SuperMario, nononstante l’assenza dai social e una comunicazione ridotta al minimo due terzi degli intervistati hanno comunque una percezione positiva e lo ritengono una persona affidabile e competente.
Il 25% delle persone consultate nella rilevazione però pensa che Draghi sia freddo e distaccato.
Infine, anche sulla scorta dell’addio di Conte che ha suscitato molta emozione, i sondaggi premiano l’ex presidente del Consiglio come il leader politico più popolare della settimana superando di gran lunga il gradimento ottenuto dal secondo in classifica, Matteo Salvini
(da agenzie)
Leave a Reply