SONDAGGIO SWG: COSA SI ASPETTANO GLI ITALIANI DAL NUOVO GOVERNO
ASPETTATIVE NEGATIVE PER IL 45%, POSITIVE SOLO PER IL 39%… IL 70% DEGLI ELETTORI DELLA LEGA VUOLE CHE SALVINI RESTI SEGRETARIO: CONCORDIAMO, SOLO LUI PUO’ PORTARE LA LEGA AL 4%. LASCIAMO CHE RAGGIUNGA L’OBIETTIVO
Considerato l’esito delle elezioni è ormai che il prossimo Governo sarà formato dal centrodestra e che sarà guidato da Giorgia Meloni.
Rispetto a questo a questo quadro ha aspettative “abbastanza negative” il 20%, “molto negative” il 25%”. “Molto positive” per il 13% e “abbastanza positive per il 26%”.
I temi su cui si concentrano le aspettative negative sono uno stop alle riforme sui diritti civili 45%, politiche estremiste 37%, minor peso all’interno dell’Unione Europea 26%.
Chi ha aspettative positive pensa invece che ci potrebbe essere un maggiore controllo sull’immigrazione (37%), una maggiore rapidità decisionale (35%) e una donna alla guida del governo (33%).
Il 70% degli elettori della Lega pensa che Matteo Salvini non dovrebbe dimettersi da segretario federale, pur avendo subito una pesante sconfitta alle ultime elezioni politiche del 25 settembre. Solo il 17 % pensa che invece debba lasciare e il 13% risponde “non saprei”.
Sono i dati raccolti dall’ultimo sondaggio Swg, realizzato dopo il voto, dal 28 settembre al 3 ottobre.
(da agenzie)
Leave a Reply