SONDAGGIO SWG: RISPETTO ALLA POLITICA ESTERA, GLI ITALIANI MENEFREGHISTI E IMBELLI
GLI ITALIANI REAGISCONO CON UN “CHISSENEFREGA” ALLA CRISI MONDIALE: IL 64% CHIEDE DI DIMINUIRE IL SOSTEGNO MILITARE ED ECONOMICO ALL’UCRAINA… SOLO IL 48% E’ PER UNA DIFESA COMUNE EUROPEA: CHE BELLA IMMAGINE DI VIGLIACCHI PRONTI A SERVIRE I NUOVI PADRONI
Un popolo di poeti, santi, navigatori, e…imbelli menefreghisti. Di fronte al caos mondiale, alla ritrovata solidarietà europea di fronte alle minacce (l’espansionismo putiniano, il disimpegno americano, il cappio di seta cinese), come reagiscono gli italiani? Con un sonoro “chissenefrega”.
A certificarlo i risultati di un sondaggio dell’istituto Swg: il 64% dei nostri concittadini, infatti, chiede di diminuire il sostegno economico e militare all’Ucraina (l’Italia è già tra gli ultimi Paesi in Europa in termini di aiuti al Paese invaso dai russi nel 2022).
Il 74% si spinge oltre, e si dice contrario all’invio di militari “europei” nel Paese di Zelensky, anche all’interno di un contingente di pace.
Soltanto il 48% degli italiani, inoltre, è favorevole alla costruzione di un sistema autonomo di difesa europea.
Numeri che spiegano l’atteggiamento ambivalente di Giorgia Meloni, sensibile al consenso della “gggente”: da un lato, la Ducetta non può opporsi al piano di riarmo varato dalla Commissione Ue, dall’altro però insiste con il mantra del “nessun soldato italiano andrà in Ucraina” (tema finora più evocato come spauracchio, che reale).
Sorprende, invece, una sorta di rassegnazione europeista: per la maggior parte degli intervistati, l’Europa è “il posto dove stare” grazie al servizio sanitario e previdenziale nazionale di qualità (74%). Soltanto sul piano economico, uno su quattro predilige gli Stati Uniti d’America.
Infine, la manifestazione di sabato 15 marzo: in generale ha riscosso un’opinione positiva (il 59% ritiene che la piazza convocata da Michele Serra sia stata “per l’Europa”), ma la gran parte degli italiani (il 75%) la ritiene collocata politicamente “a sinistra”.
(da agenzie)
Leave a Reply