SONDAGGIO SWG SU EUTANASIA: L’89% DEGLI ITALIANI VUOLE UNA LEGGE
E’ CRESCIUTA LA PERCENTUALE DEI FAVOREVOLI A “DETERMINATE CONDIZIONI”
Secondo un sondaggio della SWG l’89% degli italiani è favorevole ad una legge sull’eutanasia.
«La percentuale dei favorevoli è costantemente aumentata negli ultimi anni — dice Enzo Risso, direttore scientifico SWG — E questo fenomeno segnala la notevole secolarizzazione della società italiana che ha finito per non sentirsi più in linea con le posizioni della Chiesa e alcuni valori del cattolicesimo».
I favorevoli in assoluto alla legge rimangono grosso modo costanti intorno al 50%. E’ cresciuta moltissimo invece la percentuale dei favorevoli «a determinate condizioni».
La Corte Costituzionale, dopo ore ed ore di camera di consiglio, ha sancito che l’aiuto al suicidio — contemplato dall’articolo 580 del codice penale che prevede pene tra i 5 e i 12 anni di carcere — può non essere punibile a “determinate condizioni”, quali quelle in cui si trovava Fabiano Antoniani, noto come Dj Fabo, che, irreversibilmente cieco e tetraplegico dopo un incidente stradale, aveva deciso di andare a morire in Svizzera, come poi è accaduto il 27 febbraio 2017, in una clinica nei pressi di Zurigo dove l’esponente radicale Marco Cappato aveva acconsentito ad accompagnarlo.
(da agenzie)
Leave a Reply