SORPRESA: GLI ELETTORI DI CENTRODESTRA RIVOGLIONO FINI NELLA COALIZIONE
IL SONDAGGIO DE “IL TEMPO” SVELA CHE, FORSE DOPO AVER VISTO ALL’OPERA GLI ALTRI, L’ELETTORE RIVALUTA L’EX PRESIDENTE DI AN
Nessuna valenza scientifica, ma vi immaginereste mai che un sondaggio on line lanciato da un giornale tradizionalmente di centrodestra che notoriamente appoggia Forza Italia e l’affiliata sorella della Garbatella e che pone ai lettori la domanda: “Siete favorevoli ad un’alleanza di centrodestra che comprenda anche Alfano e Fini?” sveli un risultato a sorpresa?
E’ come se sul blog di Grillo fossero pubblicati i suoi guadagni o un editoriale di Favia, se su il Giornale si magnificasse De Benedetti o la legalità oppure se sull’Unità del dopoguerra si pubblicassero gli orari delle messe e i finanziamenti dall’Urss.
Eppure “il Tempo” fa accompagnare il sondaggio da un articolo che tende a orientare il lettore: Fini ossessionato «Voglio rifare un’altra destra».
Come se non fosse diritto di chiunque di pensarla come gli pare (e noi non la pensiamo come lui in molte cose) e di operare le scelte che preferisce, giuste o sbagliate che siano.
Ma la sorpresa la riservano i lettori del quotidiano romano che, invece che sputacchiare sull’ex segretario di An (che almeno il 13% di voti li aveva raccolti) che fanno?
Votano in oltre 2.000 (voto non ripetibile, quindi non taroccato) e rispondono così alla domanda “Siete favorevoli ad un’alleanza di centrodestra che comprenda anche Alfano e Fini?”.
Sì, ma solo Gianfranco Fini (49%)
Sì, ma solo Angelino Alfano (11%)
Sì, vanno inclusi entrambi (5%)
No, vanno esclusi entrambi (35%)
Stupore? Meraviglia?
Forse che, dopo aver visto all’opera la Corte dei miracolati, lecchini e badanti, inquisiti e galeotti, fancazzisti da una vita e mantenute, alla fine l’elettore di centrodestra non sia arrivato alla conclusione che sia meglio rivalutare l’ex presidente della Camera che, almeno per una volta, ha rischiato di suo?
Una cosa auguriamo a Fini per la sua salute: di non prendere sul serio il sondaggio e di tenersi alla larga da quartieri frequentati da tagliaborse.
Tagliaborse, sia chiaro, non tagliagola.
Per impersonare i secondi bisogna avere le palle.
Leave a Reply