SOTTOSEGRETARI: SALTA IL SINDACO DI SALERNO DE LUCA, PIANGONO I FRATELLI D’ITALIA
“UNO SCHIAFFO ALLA NOSTRA CITTA’, RENZI NON HA A CUORE LA NOSTRA PROVINCIA”: L’ALLUCINANTE COMMENTO DEL DEPUTATO CIRIELLI…E QUESTI SAREBBERO GLI OPPOSITORI DEL SINDACO PD CHE NON MOLLAVA DUE POLTRONE?
Il nome del chiacchierato sindaco di Salermo, Vincenzo De Luca, alla fine non compare nella lista dei nuovi sottosegretari.
L’esponente del Pd era stato nominato “in pectore” durante una riunione notturna, ma dopo il Consiglio dei ministri, il governo ha diramato una lista senza il suo nome.
Il presidente Matteo Renzi ha tenuto per sè la delega alla Coesione territoriale, proprio quella che sembrava destinata a De Luca.
De Luca si sarebbe trovato escluso dalla lista principalmente per due motivi: la necessità di equilibrare il ruolo delle correnti interne al Pd e della rappresentanza femminile dei democratici e qualche dissenso di troppo contro il sindaco avanzato da esponenti del Partito che non avrebbero digerito la posizione sul doppio incarico e qualche esternazione poco ortodossa.
La cosa rivela aspetti divertenti, se non fossero tragici: i più dispiaciuti sembrano gli esponenti del Centrodestra, quelli che dovrebbero fare opposizione a De Luca.
Antonio Roscia, responsabile di Forza Italia Salerno si era spinto, ancor prima della ipotetica nomina, a “formulare i migliori auguri di buon lavoro al neo Sottosegretario con delega alla Coesione Territoriale, dr Vincenzo De Luca. Finalmente De Luca ha avuto il miglior premio per la sua pluridecennale attività politica e potrà coronare il suo sogno di attività nazionale a Roma e dunque confidiamo che l’incarico governativo , oggi assegnato al nostro illustre concittadino , possa essere valorizzato dal suo particolare impegno , specie sul tema del Mezzogiorno e delle aree urbane”.
Allucinante… ma si tratta di Forza Italia, dove tutto è possibile.
Magari non ci si aspettava che a lamentarsi fosse pure un deputato dei “duri e puri” Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli.
«Matteo Renzi mortifica la nostra Provincia», si è indignato Cirielli.
Sentite che dice il fratello della “valoriale” sorella d’Italia: “Renzi dà uno nuovo schiaffo alla provincia di Salerno e dimostra di non avere a cuore le sorti di una delle province più importanti dell’Italia meridionale. Quale deputato e cittadino salernitano, mi sarei aspettato onestamente una maggiore attenzione e avrei auspicato, un ingresso di almeno un esponente del nostro territorio”.
Dimenticando forse i trascorsi: De Luca era rimasto per mesi imbullonato alla doppia poltrona di sindaco e viceministro delle Infrastrutture, creando un caso imbarazzante.
Fratelli d’Italia è in lutto, speravano in sottosegretario: del Pd e pure di uno che non voleva mollare due poltrone.
Senza paura e senza pudore.
Leave a Reply