TOTI SPECULA PURE SUI BANCHI DI SCUOLA: LA FOTO CON I BAMBINI CHE DISEGNANO IN GINOCCHIO PRETESTO PER ATTACCARE LA AZZOLINA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REPLICA: “I BANCHI ARRIVANO DOMANI, NON AVEVA SENSO PER UN GIORNO METTERE I BANCHI VECCHI”
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha pubblicato un post su Facebook, di bambini delle elementari in ginocchio nel loro primo giorno di scuola nell’era del coronavirus. «Cara Azzolina, questi sono gli alunni di una classe genovese, che scrivono in ginocchio perchè non hanno i banchi che avevate promesso. E non sarebbero gli unici purtroppo! I nostri bambini, le maestre e le famiglie — sottolinea Toti — non meritano questo trattamento. Un’immagine come questa non è degna di un Paese civile come l’Italia».
La foto dei bambini, ripresa da Toti, è stata scattata in un istituto del quartiere di Castelletto da alcuni genitori, ed è diventata virale sul web. Fino all’amplificazione portata dalla condivisione del governatore ligure.
Questa scuola non ha ancora ricevuto i banchi monoposto, una condizione che riguarda anche altri istituti, sono infatti circa 15 mila i banchi monoposto o a rotelle non ancora consegnati.
Il dirigente scolastico: «Bambini strumentalizzati. I banchi arrivano domani»
«I banchi, ordinati con largo anticipo, arriveranno domani pomeriggio e nel primo giorno di scuola, che è stato un giorno di festa, abbiamo solo evitato di rimettere quelli vecchi»: il dirigente scolastico dell’Istituto Castelletto di Genova, Renzo Ronconi ha spiegato il fatto.
«La foto – ha spiegato il preside – ritrae bambini che, durante una attività didattica stanno disegnando sereni in libertà : una ingenuità da parte dell’insegnante farla girare ma sbagliato e grave strumentalizzarla, strumentalizzando, con essa, soprattutto i bambini».
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply