Destra di Popolo.net

TRA VITALIZIO E VOLI DI STATO: RITRATTO DELLA CASELLATI

LA CAUSA AL SENATO PER RIAVERE LA PENSIONE PARLAMENTARE… GLI AEREI BLU USATI COME TAXI

Lei già si immagina la scena: l’intero Veneto in festa ad accoglierla con tutti gli onori perché l’impresa sarebbe da record olimpico, altro che il medagliere di Federica Pellegrini.
Perché se va come deve andare, sarà la prima donna eletta al soglio quirinalizio dopo aver seduto sullo scranno più alto del Senato, un uno-due micidiale da far impallidire persino il suo mentore Silvio Berlusconi e non c’è cerone che tenga: Maria Elisabetta Alberti Casellati davvero crede che a un certo punto, quando il momento sarà propizio, i pianeti si allineeranno in suo favore per consegnarla alla meta più ambita, il settennato da Capo dello Stato. I giochi del resto sono aperti più che mai e chi lo dice che per quelle strane alchimie della politica alla fine non si trovi conveniente consegnare proprio a lei le chiavi del Colle?
Tutto è davvero possibile e se ne è resa conto pure l’altro giorno fiutando l’aria attorno a Pierferdinando Casini, uno che nella rosa dei quirinabili ci è entrato da tempo grazie a Matteo Renzi che ne ha enfatizzato il profilo di «solido, saggio, europeista filo-atlantico».
A Palazzo Madama però dove si svolgeva il convegno sulla crisi in Afghanistan organizzato da Pierfurby molti hanno dato “buca”: si è presentato solo Matteo Salvini mentre altri invitati tra i potenziali grandi elettori per la corsa al Colle non sono andati proprio o se la sono sbrigata in due minuti collegandosi da casa, come nel caso di Renzi.
Chi mai farebbe un tale sgarbo al prossimo inquilino del Quirinale? Di sgarbi Casellati invece non è abituata a farne, meno che mai a chi dice lei. Perché è vero che quando conduce l’aula rampogna a destra e a manca senza troppi complimenti.
Ma poi sulle questioni che contano lavora di cesello: se non fosse stato per lei, per dire, Matteo Salvini sarebbe stato “processato” in aula per via dell’affaire Metropol, la presunta trattativa su una compravendita di petrolio russo tra il responsabile del Carroccio dei rapporti con Mosca Gianluca Savoini con alcuni funzionari russi che, stando ad una registrazione di Buzzfeed, avrebbe dovuto avere lo scopo di alimentare con 65 milioni di dollari le casse della Lega.
Per Casellati una non-notizia: «Il Senato non può essere il luogo del dibattito che riguarda pettegolezzi giornalistici».
Ancor più gradito dalla Lega, ma anche da Fratelli d’Italia, Forza Italia e pure da Matteo Renzi il suo interventismo sul ddl Zan tra inviti al rinvio e riconvocazioni della conferenza dei capigruppo quando ormai era già bello e pronto per il voto dell’aula.
Per questo la presidente del Senato ha rimediato qualche critica, ma di fronte ai fischi si è regolata alla solita maniera: «Gli Europei li abbiamo già vinti, non permetto un clima da stadio». Fine. Sua Presidenza così facendo s’è fatta anche qualche nemico, ma niente di irrimediabile. Perché Casellati ha buoni indizi per dire che è in una posizione invidiabile rispetto ad altri candidati più divisivi o che rischiano di inciampare in corso d’opera cadendo uno a uno come d’autunno sugli alberi le foglie, chi per un motivo chi per un altro. E che alla fine per il gioco dei veti incrociati, nella maionese impazzita che è l’attuale fase politica, risulterà inevitabile puntare su un nominativo come il suo che si presta a mille suggestioni, ma soprattutto a una: è la personalità di maggior peso istituzionale in Forza Italia, partito di cui in molti a partire da Renzi e Salvini si contendono le spoglie politiche.
Certo il Cav sarebbe ben lieto di terminare la propria carriera politica in compagnia dei Corazzieri, ma è una pia illusione. E allora chi resta? Se si pescherà tra gli azzurri solo lei. Ma a ben vedere pure nell’intero centrodestra non c’è alcun candidato papabile che le sia pari quanto a standing conquistato grazie agli amici, ma pure ai nemici.
VISTA QUIRINALE
Anche di questi ragionamenti si nutrono le speranze di Casellati convinta che sul suo nome sia già caduto ogni tabù giacché per lo scranno più alto del Senato l’ha votata pure chi non ne voleva sapere e poi si è invece convertito alla sua causa, magari più che per convinzione, per necessità.
Convincendola che è oramai tutto perdonato, dove per tutto si intende il suo impegno indefesso durato un ventennio per salvare le penne a Berlusconi anche quando si trattava di giurare in Parlamento che Ruby Rubacuori era davvero la nipote di Mubarak, per tacere delle leggi ad personam e della ormai stranota manifestazione contro le toghe di Milano ia cui ha partecipato pure lei e in primissima fila.
Tanto curriculum peraltro non le aveva neppure pregiudicato ancora prima dell’elezione alla presidenza del Senato di raggranellare un solido pacchetto di voti che le sono serviti per essere spedita in quota Forza Italia tra i componenti laici del Csm. Dove se eletta Capo dello Stato rientrerebbe dalla porta principale ché l’inquilino del Quirinale è secondo la Costituzione anche capo supremo del Consiglio superiore della magistratura. E sarebbe un gran giorno: un sogno per i berluscones di ogni generazione e innanzitutto per lei. Che è donna di fede certo, ma soprattutto di volontà persuasa che la politica è la più alta forma di carità, ma soprattutto è l’arte del possibile.
Compresi i miracoli di cui è peraltro esperta: oltre alla conversione alla sua causa degli avversari politici che le hanno garantito i voto per fare cotanta carriera, quando c’è lei di mezzo può accader di tutto. Quand’era al Csm, per dire, ha fatto causa a Palazzo Madama per vedersi riconosciuto il vitalizio da ex senatrice con il lauto stipendio erogato da Palazzo dei Marescialli.
Prima le hanno risposto picche ché il regolamento interno sulle pensioni dei senatori fa divieto di cumulare il vitalizio con altri lauti emolumenti derivanti dagli incarichi assegnati dalla politica. Poi guarda un po’, una volta diventata presidente il Senato, le è stato dato ragione. C’è da dire che nella vicenda del suo vitalizio Casellati non ha peccato di ineleganza: la delibera perché le fosse accordato l’assegno, arretrati compresi, non se l’è firmata da sola, ci ha pensato il suo vice Roberto Calderoli.
Quando si dice la classe. Ma a fugare ogni residuo dubbio sui poteri non si sa quanto taumaturgici di Sua presidenza c’è pure altro. Che dire del Festival dei due Mondi di Spoleto dove negli anni sono passati gli artisti più importanti dell’orbe terracqueo?
CUORE DI MAMMA
Ebbene quest’anno a entrambi i figliuoli, direttore d’orchestra uno, l’altra imprenditrice del settore due ruote, è stata riservata una vetrina d’onore. E per un giorno, l’8 luglio scorso, Spoleto si è trasformato nel Festival dei due Casellati: ore 16 la promozione del cicloturismo con Ludovica, ore 20 e 30 concertone in Piazza Duomo diretto da Alvise.
Ma guai a dire che c’entrano le amicizie di mammà con gli organizzatori del Festival e in particolare con l’ex senatrice di Forza Italia Ada Urbani che è stata pure consigliere politico oltre che amica di lungo corso di Sua Presidenza. Che tanto soffre per le polemiche che riguardano i suoi figli e lei ma soprattutto non si fa capace di tanta ingratitudine.
Per dire, quando si è scoperto che durante il Covid ha fatto da spola a ripetizione tra Roma e la natia Padova come se i voli di Stato fossero taxi, si è risentita. Insomma c’è rimasta male che gli italiani non abbiano capito l’alto magistero di cui è investita che le ha consigliato ogni prudenza a causa del virus per tacere dei dolori alla schiena che, anche volendo, le impedirebbero di percorrere tanti chilometri con i mezzi a disposizione dei comuni mortali.
Ma non è nuova a questo tipo di arrabbiature e a farne le spese, finora, sono i suoi portavoce: ne ha rottamato sei in due anni e mezzo. Ritenuti evidentemente incapaci di mettere un freno alle fughe di notizie e alle critiche come quelle per la cena organizzata appena eletta nella residenza presidenziale di Palazzo Giustiniani con ospite d’onore Silvio Berlusconi che proprio dal Senato è stato cacciato con disonore.
Per non parlare della figuraccia rimediata quando ha tamponato l’auto di Sergio Mattarella, causa sorpasso azzardato in quel di Vò in provincia di Padova. Già Padova, il suo regno.
Dove ormai è una celebrità sempre per via di un’impresa aerea: un paio di anni fa aveva benedetto il territorio messo a dura prova dalla pandemia a bordo di un elicottero dell’Esercito insieme alla statua con annesse reliquie di Sant’Antonio, di cui è fedelissima nonostante resti di gran lunga più famoso di lei. Un successone anche se qualcuno ha osato storcere il naso: ingrati.
(da TPI)

This entry was posted on domenica, Gennaio 23rd, 2022 at 16:50 and is filed under Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« A CONTE NON SPIACE L’ALT A DRAGHI, MA DI MAIO LO VORREBBE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
QUIRINALE, DERBY CASINI-AMATO CON DRAGHI ALLA FINESTRA »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.223)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.592)
    • criminalità (1.404)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.536)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.080)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.796)
    • governo (5.805)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.396)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.415)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (544)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (32.874)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.690)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Luglio 2025 (172)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (642)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (308)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (437)
    • Giugno 2014 (392)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (210)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (234)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Giu    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • PIANTEDOSI BLOCCATO IN AEROPORTO IN LIBIA, ACCUSATO DI INGRESSO ILLEGALE, DICHIARATO PERSONA NON GRADITA ED ESPULSO
    • ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA: A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI
    • NAZI IN DOPPIOPETTO: DOPO CHE I SERVIZI SEGRETI TEDESCHI HANNO CLASSIFICATA AFD “PARTITO CHIARAMENTE ESTREMISTA”, LA FORMAZIONE POLITICA HA AMMORBIDITO LA LINEA, MA STA PERDENDO VOTI
    • DA BRUXELLES ARRIVANO NUOVE BACCHETTATE PER GIORGIA MELONI: IL “REPORT UE 2025 SULLO STATO DI DIRITTO” RIMPROVERA ALL’ITALIA I MANCATI PROGRESSI SULLE RACCOMANDAZIONI ESPRESSE LO SCORSO ANNO, IN PARTICOLARE SULLE NORME PER REGOLARE IL CONFLITTO D’INTERESSE E LE LOBBY, COMPRESA L’ISTITUZIONE DEL REGISTRO NAZIONALE
    • LA MOZIONE DI SFIDUCIA A VON DER LEYEN TOGLIE IL VELO AI PARTITI EUROPEI: I SOCIALISTI, FORMALMENTE DENTRO L’ALLEANZA URSULA, SI ASTENGONO E MINACCIANO DI MOLLARE LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE, MENTRE FRATELLI D’ITALIA VOTERÀ CONTRO
    • PUTIN, UN GRAN “SUICIDATORE” – DA QUANDO MOSCA HA INVASO L’UCRAINA, IN RUSSIA SI SONO VERIFICATE ALMENO 60 MORTI “SOSPETTE” TRA FUNZIONARI MILITARI E OLIGARCHI
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA