TRATTORI, LA LUNGA MARCIA VERSO ROMA: CI SARA’ PURE CASTELLINO, EX FORZA NUOVA, ORA SIAMO AL COMPLETO
SI IPOTIZZANO 20.000 PARTECIPANTI, MA LE VARIE SIGLE SONO DIVISE
Gli agricoltori casertani hanno lasciato il presidio realizzato a Santa Maria Capua Vetere all’esterno del casello autostradale dell’A1 e con i trattori hanno iniziato una lenta marcia per raggiungere la località Borgo Centore nel comune di Cancello e Arnone, a non molta distanza dal fiume Garigliano e dal confine con il Lazio; qui si riuniranno per mettere a punto l’organizzazione del percorso di avvicinamento a Roma, dove il 15 febbraio terranno una manifestazione.
Si tratta degli agricoltori che hanno aderito alla mobilitazione indetta dall’associazione Altragricoltura e da altre realtà associative, come il Movimento “Salviamo le Bufale” che già da due anni denunciano i fallimenti della politica nella lotta all’eradicazione della brucellosi, malattia che colpisce i capi bufalini ed è diffusa soprattutto nel Casertano. Gli agricoltori sfileranno a Roma con rappresentanti e aderenti ad associazioni di altri mestieri – ci saranno balneari, pescatori, ristoratori – come Popolo Produttivo. Durante la marcia è stata espressa solidarietà agli agricoltori da tanti passanti.
«La nostra manifestazione sarà giovedì prossimo, il 15 febbraio, al Circo Massimo. Saranno presenti 15-20 trattori e almeno 20mila persone»: ad annunciarlo è il leader del CRA Agricoltori Traditi, Danilo Calvani, raggiunto al telefono dall’AGI.
«Abbiamo concordato con la questura le modalità di una prima manifestazione, ma ce ne saranno altre a oltranza. Lanciamo un invito a tutte le categorie: agricoltori, artigiani, commercianti, cittadini, consumatori tutti. Questa e’ la manifestazione di tutti», dice Calvani. «Cari italiani, ora tocca a noi. Sono giorni che siamo sulle strade. Stiamo combattendo, siamo una prova di forza civile senza violenza».
Giuliano Castellino, ex leader romano di Forza Nuova, oggi a capo di «Italia Libera» e già condannato in primo grado per l’assalto alla sede della Cgil, annuncia la partecipazione alla manifestazione di giovedì 15 febbraio al fianco degli agricoltori. «Popolo e agricoltori uniti come non mai. Trattori e Tricolori contro Bruxelles e questo governo di venduti – scrive Castellino annunciando il corteo -. Contro tutti i partiti e tutti i sindacati. Per il lavoro, la libertà e il futuro! Giovedì ore 15 tutti al Circo Massimo!».
Ma intanto «L’incontro al ministero di ieri è andato male, siamo usciti solo con delle promesse. Il presidio di via Nomentana quindi resta, anzi lo rafforzeremo. Sono in arrivo altri mezzi. Arriveremo a mille trattori», ha commentato Andrea Papa, uno dei portavoce di Riscatto agricolo. «Lollobrigida ieri è venuto qui senza essere invitato – prosegue – al suo arrivo è stato anche fischiato».
Quindi il fronte non è compatto. Tra gli agricoltori che appoggiano la protesta del movimento c’è chi la vede diversamente. «Secondo me è stato un confronto costruttivo – spiega Roberto Rosati – il ministro ha promesso che la porta per noi resta sempre aperta».
(da agenzie)
Leave a Reply