TRE DEPUTATI PD AGGREDITI DA MANIFESTANTI NO-VAX A MONTECITORIO: FUORI DI TESTA O C’E’ DELL’ALTRO?
MARIANO, VICO E CAPONE SI SONO RIFUGIATI IN AUTO, PRESA A CALCI E PUGNI, SALVATI DALLA DIGOS… E’ ORA DI CHIEDERSI CHI FOMENTA QUESTE AZIONI VIOLENTE (QUANDO MINNITI AVRA’ TEMPO DA DEDICARE AGLI ITALIANI )
Tre deputati del Pd sono stati aggrediti e insultati da alcuni dei manifestanti no-vax che stazionano davanti a Montecitorio da stamani per protestare contro il decreto sui vaccini obbligatori.
Si tratta di Elisa Mariano, Ludovico Vico e Salvatore Capone. I tre si sono rifugiati dentro un’auto (circondata e presa a calci e pugni) e poi sono stati messi in salvo dagli agenti della Digos.
I parlamentari, racconta Elisa Mariano, sono usciti da Montecitorio attorno alle 12,30 per raggiungere una vettura parcheggiata nello slargo antistante: “Alcuni manifestanti hanno chiesto ai miei due colleghi se fossero deputati e come avessero votato sul decreto vaccini. Vico e Capone hanno capito che erano male intenzionati e non hanno risposto.
A quel punto i manifestanti hanno cominciato ad insultare gridando ‘assassini’ e ci hanno aggredito. Noi ci siamo rifugiati nella macchina, che però è stata circondata e presa a calci e pugni. Questo è durato diversi lunghi minuti finchè finalmente è intervenuta la Digos, con degli agenti in borghese”.
“Erano veramente tanti, hanno circondato l’auto, l’hanno presa a pugni e calci – racconta Salvatore Capon – Eravamo spaventati, temevamo che potessero rompere i vetri. Anche perchè alcuni di loro erano davvero grossi, ma c’erano decine di persone, ripeto, di tutti i tipi. Davvero una brutta avventura”.
“Ci siamo spaventati – aggiunge Mariano – io moltissimo. E’ una follia, non si può arrivare a questi livelli, si è fomentato un clima pessimo. E pensare che i manifestanti avevano sulla maglietta la scritta ‘libertà di scelta, rispetto delle opinioni’. E’ stata una cosa bruttissima – conclude Mariano – e poteva finire davvero male”.
Anche Nello Formisano, deputato Mdp, ha condiviso con i colleghi Pd la brutta avventura. Il parlamentare è stato circondato dai manifestanti e solo grazie agli agenti è riescito a raggiungere la macchina e lasciare la piazza.
Reazioni.
“Tre deputati del Pd sono stati assaliti da manifestanti No-Vaccini. Follia pura. Un abbraccio a Elisa, Ludovico e Salvatore. Noi non ci fermiamo”, ha detto Matteo Renzi su Twitter.
“Altro che libertà , questi sono metodi fascisti. Che dicono i colleghi M5s che oggi hanno votato contro?”, scrive su Twitter il presidente dei deputati Dem, Ettore Rosato.
E con una nota anche il M5s condanna l’accaduto: “L’aggressione nei confronti dei deputati del Pd fuori da Montecitorio non è giustificabile in alcun modo e a loro va la solidarietà di un movimento che si è sempre, convintamente, dichiarato non violento. La contrarietà a un provvedimento è un conto, la violenza un altro”.
“Inaccettabile aggressione a tre deputati davanti Montecitorio”, scrive su Twitter Laura Boldrini. “Le opinioni diverse non possono mai giustificare violenza”, aggiunge la presidente della Camera, aggiungendo l’hashtag #decretovaccini.
(da agenzie)
Leave a Reply