TUTTI NEGATIVI I TAMPONI SUI 274 MIGRANTI DELLA OCEAN VIKING, I RAZZISTI SONO SERVITI
LA SEA WACHT SBARCA A MESSINA… PERCHE’ MUSUMECI INVOCAVA LA QUARANTENA A BORDO PER I NAUFRAGHI E HA INVECE FATTO SBARCARE SENZA CONTROLLI MIGLIAIA DI PERSONE DI VARIE NAZIONALITA’ DA UNA NAVE DA CROCIERA? FORSE PERCHE’ SONO BENESTANTI?…LA PROTESTA DELLA ONG: “DISCRIMINATORIA LA QUARANTENA SOLO PER I MIGRANTI”
Sono tutti negativi i tamponi effettuati sui 274 migranti sbarcati quattro giorni fa dalla Ocean Viking di Sos Mediterranèe e Msf in quarantena dentro l’hotspot del porto siciliano. Anche i test sulle tre persone che sabato erano state trasferite in ospedale con qualche linea di febbre sono negativi.
E negativi anche tutti i campioni sulle altre persone asintomatiche. Resteranno comunque tutti isolati così come i componenti dell’equipaggio anche loro in quarantena a bordo della nave all’interno del porto di Pozzallo.
Stesso destino per i migranti e l’equipaggio della Sea Watch 3 che approda oggi a Messina su indicazioni del Viminale nonostante la richiesta del presidente della Regione siciliana Musumeci di farli rimanere in quarantena a bordo della nave e non in una struttura a terra. Alla Ong tedesca è stato confermato che anche tutti i membri dell’equipaggio dovranno rimanere in isolamento a scopo precauzionale per due settimane.
E questa volta, a far esplodere la polemica, sono le organizzazioni umanitarie che denunciano un trattamento discriminatorio nei loro confronti.
“Nel rispetto delle precauzioni sanitarie adottate, riteniamo discriminatoria l’applicazione esclusiva della misura a navi Ong”, dice Sea Watch mentre Mediterranea fa notare che a Palermo da una nave da crociera sono scese migliaia di persone di varie nazionalita’ senza che sia stata adottata alcuna misura precauzionale.
La quarantena forzata bloccherà quindi le due navi umanitarie in un momento in cui continuano ad arrivare richieste di soccorso da parte di gommoni e barconi. L’ultimo ieri pomeriggio da parte di 44 persone a bordo di un gommone bianco in acque internazionali.
A rilanciare la polemica è la portavoce di Sea Watch Giorgia Linardi che, alla richiesta del governatore siciliano di far rimanere anche i migranti in quarantena sulla nave, replica: ” La nave trasporta dieci volte il numero regolare di persone previste, la quarantena a bordo sarebbe una misura disastrosa da un punto di vista umanitario e sanitario. Le autorità hanno predisposto quanto necessario per le procedure di sbarco, le dichiarazioni del presidente Musumeci sono politiche”.
Sul molo Norimberga del porto di Messina, ad accogliere la Sea Watch 3 sono presenti le forze dell’ordine e il personale dell’Asp.
(da agenzie)
Leave a Reply