Destra di Popolo.net

USA 2020, GLI STATI DA GUARDARE NELLA NOTTE PIU’ LUNGA D’AMERICA

FLORIDA, NORTH CAROLINA, PENNSYLVANIA, TEXAS: GUIDA AL REBUS DELLA SFIDA TRA TRUMP E BIDEN

Mettiamoci l’animo in pace. I risultati in alcuni Stati chiave – tra cui Pennsylvania, Michigan, Wisconsin – non saranno e non potranno essere previsti entro la fine dell’Election Day. Questo perchè tali Stati non potranno contare — o addirittura aprire — le schede del voto anticipato fino all’alba di martedì, o anche dopo la chiusura delle urne. E come tutti sanno quest’anno, a causa della pandemia, il voto anticipato ha raggiunto volumi da record: quasi 100 milioni di voti.
Ci sono però una manciata di Stati in bilico che consentono ai funzionari elettorali di elaborare e contare i voti per posta prima del 3 novembre: queste schede verranno comunicate alla chiusura delle urne. Ciò significa che in questi Stati i funzionari dovranno contare solo i voti in presenza e le schede elettorali consegnate martedì. Se in questi campi di battaglia i due contendenti non sono troppo vicini, il vincitore potrebbe essere annunciato in anticipo.
Non tutto dunque è perduto: se i giusti Swing States vengono chiamati in anticipo, alla fine della nottata potremmo essere in grado di dire chi tra Biden e Trump avrà  vinto la presidenza. Eccoli, dunque, gli Stati chiave da seguire secondo la guida di HuffPost USA per capire se l’alba di mercoledì ci regalerà  un vincitore, o se dovremo rimanere in bilico per giorni o settimane (sigh).
Florida e Georgia – 1 di notte
Le prime chiusure di seggi che contano davvero sono in Florida e in Georgia alle 19 di Washington (l’1 di notte in Italia). La Florida, in particolare, è tra gli Stati in bilico il più pesante in termini di grandi elettori e il più promettente dal punto di vista della tempistica. La legge statale consente ai funzionari elettorali di elaborare e contare i voti anticipati prima del giorno delle elezioni. Se la Florida dovesse consegnare la vittoria a Biden già  in nottata, il titolo di Mr President sarà  quasi sicuramente suo; se la consegnasse a Trump, o se fosse “too close to call”, il dramma elettorale si trascinerebbe in altri Stati con meno probabilità  di completare i loro conteggi nella notte elettorale. Gli ultimi sondaggi danno un testa a testa serratissimo, con il democratico in vantaggio di un punto percentuale.
Come la Florida, la Georgia è uno Stato con un grande numero di voti elettorali (16); se fosse ‘chiamata’ per Biden segnalerebbe una sua imminente vittoria.
North Carolina, Ohio — 1:30
La Carolina del Nord, come la Florida, consente ai funzionari elettorali di elaborare e contare in anticipo le schede elettorali inviate per posta. Ciò significa che un vincitore potrebbe essere proiettato nella notte delle elezioni. Con 15 voti elettorali, è un grande premio del Collegio Elettorale che, se vinto da Biden, annuncerà  la sua vittoria.
L’Ohio (18 voti elettorali) è stato generoso con Trump nel 2016, ma quest’anno potrebbe voltargli le spalle: i sondaggi danno i due sfidanti sul filo del rasoio e alcune previsioni indicano lo Stato come possibile ‘ribaltone’. Una vittoria di Trump in Ohio è decisiva, mentre un successo di Biden segnalerebbe con forza che sarà  il prossimo presidente. Le schede per posta verranno conteggiate durante l’Election day, ma la prima fase, quella dell’elaborazione, è già  stata compiuta: al netto di qualche ritardo dovuto al volume record del voto anticipato, l’attesa non dovrebbe essere troppo lunga.
Pennsylvania — ore 2
La Pennsylvania ha votato per Trump nel 2016 con un sottile margine di 43.000 voti. Biden ha solo bisogno di riconquistare i tre stati “muro blu” di Pennsylvania, Michigan e Wisconsin che erano stati democratici tra il 1992 e il 2012 per rivendicare la vittoria. Ma ci sono poche possibilità  che la Pennsylvania riporti qualcosa di vicino ai risultati finali la notte delle elezioni.
La Pennsylvania, che vanta 20 voti elettorali, non consente ai funzionari elettorali di elaborare o contare i voti per posta prima del giorno delle elezioni. La legislatura statale a guida repubblicana ha rifiutato di modificare le regole per la pandemia. La maggior parte dei funzionari elettorali di contea inizierà  l’elaborazione e il conteggio delle schede elettorali all’inizio dell’Election Day, ma alcuni non hanno intenzione di farlo fino alla chiusura delle urne.
Data la maggiore propensione dei repubblicani al voto in presenza, è quasi certo che nella notte Trump risulterà  in vantaggio anche di parecchio. Ma attenzione perchè potrebbe trattarsi solo di un “miraggio rosso” da ricalibrare dopo il conteggio dei voti per posta. Questi ultimi potrebbero creare un “passaggio blu” via via che le schede vengono scrutinate
Lo scenario da incubo è quello in cui i 20 grandi elettori della Pennsylvania sono decisivi per stabilire il vincitore. Il risultato ufficiale, infatti, potrà  essere chiamato solo dopo alcuni giorni e la campagna di Trump ha già  promesso battaglia sulle schede che arrivano in ritardo. Attualmente la legge prevede che siano considerate valide le schede che arrivano entro tre giorni dall’Election Day, purchè timbrate non oltre il 3 novembre; almeno tre giudici conservatori della Corte Suprema sembrano essere aperti all’idea di invalidarle. Il timore dei democratici è che la campagna di Trump cerchi di sospendere il conteggio di tutti i voti per corrispondenza mentre il tribunale esamina il caso di queste schede in ritardo. Se tocca alla Pennsylvania decidere le elezioni, preparati per un lungo inverno
La campagna di Trump, tuttavia, ha indicato che cercherà  di impedire alla Pennsylvania di contare le schede elettorali dopo il giorno delle elezioni. Almeno tre giudici conservatori della Corte Suprema degli Stati Uniti sembrano essere aperti a lanciare schede elettorali in Pennsylvania che vengono timbrate entro il giorno delle elezioni ma arrivano fino a tre giorni dopo. Il procuratore generale della Pennsylvania Josh Shapiro (D) afferma di essere preoccupato che la campagna di Trump cerchi di sospendere il conteggio di tutte le schede assenti mentre il tribunale ascolta una sfida a queste schede in ritardo. Se tocca alla Pennsylvania decidere le elezioni, è meglio prepararsi per un lungo inverno.
Arizona, Michigan, Texas, Wisconsin — le 3 di notte
Arizona e Texas avranno probabilmente risultati quasi completi nella notte elettorale, poichè possono elaborare e contare le schede per posta prima del giorno delle elezioni. Le schede possono essere elaborate nel Michigan a partire dal giorno prima delle elezioni, il che potrebbe far slittare un po’ (ma non troppo) l’assegnazione dello Stato.
Se Biden vincesse il Texas e i suoi 38 voti elettorali, cosa che nessun democratico ha fatto dai tempi di Jimmy Carter nel 1976, avrebbe vinto le elezioni. Il Texas dovrebbe essere più veloce per consegnare il risultato, l’Arizona dovrebbe metterci di più.
Il Michigan (16 voti elettorali) e il Wisconsin (10) assomiglieranno molto alla Pennsylvania, con un grande exploit per Trump guidato dal voto in persona, destinato a ridimensionarsi con il conteggio dei voti per posta. In Wisconsin, i funzionari pianificano di contare le schede per tutta la notte e fino al giorno successivo. Come per la Pennsylvania, non aspettatevi che i risultati vengano proiettati nè nel Michigan nè nel Wisconsin la notte delle elezioni.
Iowa, Nevada — e sono le 4
Entrambi valgono 6 grandi elettori, ed entrambi potrebbero rappresentare la ciliegina sulla torta nel caso di una buona notte per Biden. Il Nevada ha scelto il voto per posta come prassi durante la pandemia, ma il risultato finale potrebbe comunque tardare in attesa delle schede in ritardo. L’Iowa consente ai funzionari di elaborare le schede in anticipo, ma non di contarle.
L’alba del giorno dopo
Se il nuovo giorno consegnerà  un Biden come vincitore, sarà  perchè uno Stato come la Florida viene assegnato prima di mezzanotte (le 6 di mattina in Italia) o nelle prime ore di mercoledì. Gli scenari, giudicati più improbabili, di una vittoria di Trump si basano sul presupposto che la notte lo veda vincitore negli Stati dell’Upper Midwest che non hanno ancora contato i voti per posta (Iowa, Michigan, Minnesota, North Dakota, South Dakota e Wisconsin). D’altronde, se la Sun Belt che lo ha votato nel 2016 (Arizona, Florida, Georgia e Carolina del Nord) gli resterà  fedele, la partita potrebbe diventare lunghissima. Se Stati come Pennsylvania, Wisconsin e Michigan dovessero rivelarsi decisivi, assisteremmo a una riedizione della disputa Bush vs Gore del 2000, quando dopo più di un mese fu la Corte Suprema ad assegnare la vittoria al repubblicano per un pugno di voti. Questa però è un’altra storia. E il 2020, ce lo sta dimostrando in tutti i modi, non va a scuola da nessuno.

(da “Huffingtonpost”)

This entry was posted on martedì, Novembre 3rd, 2020 at 11:57 and is filed under elezioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« L’ALLARME DI CRISANTI: “LE REGIONI POTREBBERO AGGIUSTARE I DATI PER RESTARE APERTE”
VENTENNE AUSTRIACO DI ORIGINI ALBANESI: CHI E’ KURTIN, UNO DEI TERRORISTI DI VIENNA »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.223)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.592)
    • criminalità (1.404)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.536)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.080)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.796)
    • governo (5.805)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.396)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.415)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (544)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (32.525)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.690)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Giugno 2025 (396)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (642)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (308)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (437)
    • Giugno 2014 (392)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (210)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (234)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Giugno 2025
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
    « Mag    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • LA LEGA NON SI DIMENTICA DEGLI AMICI: NEL DECRETO INFRASTRUTTURE, IL CARROCCIO RILANCIA LA NORMA PER SALVARE LA CONCESSIONE ALL’IMPRENDITORE ALDO SPINELLI DEL GENOA PORT TERMINAL
    • “ISRAELE VIOLA I DIRITTI UMANI A GAZA E CISGIORDANIA”: LE ACCUSE DI KAJA KALLAS NEL RAPPORTO UE
    • VUOI VEDERE CHE LO SPIONAGGIO A DANNI DI FRANCESCO CANCELLATO, CIRO PELLEGRINO E ROBERTO D’AGOSTINO E’ STATO FATTO DAI SERVIZI SEGRETI DI UN GOVERNO STRANIERO, MAGARI IN UNA LOGICA DI “SCAMBIO” CON GLI 007 ITALIANI?
    • SUI SATELLITI LO STATO FRANCESE DIVENTA AZIONISTA DI MAGGIORANZA DI EUTELSAT E SFIDA STARLINK : CON UN’OPERAZIONE DEL VALORE COMPLESSIVO DI 1,35 MILIARDI DI EURO E UN INVESTIMENTO DIRETTO DI 717 MILIONI, PARIGI HA RADDOPPIATO LA SUA PARTECIPAZIONE NELL’AZIENDA PORTANDOLA DAL 13,6% AL 29%
    • “LA TERRA SULLA QUALE SI POSA IL PIEDE DEL SOLDATO RUSSO DIVENTA NOSTRA”: I DELIRI DI ONNIPOTENZA DI PUTIN AL FORUM ECONOMICO INTERNAZIONALE DI SAN PIETROBURGO
    • INTERVISTA AD ANNE APPLEBAUM, PREMIO PULITZER: “L’ATTACCO ALL’IRAN E’ IRRESPONSABILE, IN ISRAELE LA DEMOCRAZIA E’ A RISCHIO”
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA