VARESE, LA LEGA ARRANCA, PARTITA APERTISSIMA TRA ORRIGONI E GALIMBERTI
ORA E’ CACCIA AGLI ASTENSIONISTI, PER IL CENTRODESTRA IL PEGGIORE RISULTATO DI SEMPRE… LA LEGA PRENDE SOLO IL 16% NELLA SUA EX ROCCAFORTE
Partita apertissima a Varese, dove sarà necessario il ballottaggio per scegliere il nuovo sindaco. L’imprenditore Paolo Orrigoni, 39 anni, candidato civico indicata dalla Lega, chiude il primo turno in testa con il 47,1 % dei voti. La sfida del 19 giugno sarà con Davide Galimberti, 40 anni, avvocato indicato dal centrosinistra, che nella prima tornata ha chiuso al 41,9% dei voti.
Tra gli altri candidati spicca il risultato del centrista Stefano Malerba (7,1%) che gli permetterà di eleggere due consiglieri, mentre dovrebbero restare fuori da Palazzo Estense Flavio Pandolfo della sinistra (1,8%) il civico Andrea Badoglio (1,3%) Francesco Marcello del Fronte nazionale (0,6%).
Tra i partiti il più votato è il Pd con il 24%, Lega 16%, Forza Italia 11%.
Ottimo il risultato delle liste civiche del sindaco: 10,9% quella di Orrigoni, 8,4% la lista che sosteneva Davide Galimberti sindaco.
Entrambi i candidati, lunedì mattina, sentono il traguardo vicino.
«Il risultato è più che aperto — ha commentato Galimberti — nel 2011 al ballottaggio il centrosinistra recuperò ben 16 punti percentuali. Oggi al primo turno vedo che il centrodestra ha conseguito il peggior risultato percentuale di sempre, mentre il centrosinistra al contrario ha avuto un exploit».
Il centrodestra, per adesso, batte un colpo a suo favore, nonostante la flessione di Forza Italia e della Lega, ed ha arginato lo sfondamento del centrosinistra.
Ma il ballottaggio è un’altra storia e si riparte da zero.
Hanno votato al primo turno solo il 55% dei varesini e l’ago della bilancia potrebbero essere anche quelli che domenica hanno fatto il ponte.
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply