“VIOLENZA INACCETTABILE IN PIAZZA INDIPENDENZA”: IL SEGRETARIO DI STATO DEL VATICANO CONDANNA GLI SGOMBERI
“CI SONO DELLE REGOLE, LE COSE VANNO FATTE NEL RISPETTO DELLA DIGNITA’ UMANA”
“Quelle immagini non possono che provocare sconcerto e dolore, soprattutto dalla violenza che si è manifestata. E la violenza non è accettabile da nessuna parte”.
Lo dice il segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, a margine del Meeting di Cl riferendosi allo sgombero di piazza Indipendenza.
“Però – sostiene il Cardinale Parolin – credo che, da quello che ho visto e da quello che ho letto, ci sia la possibilità di fare le cose un po’ meglio, fare le cose bene, perchè ci sono le regole. Adesso, per esempio, ho visto che ci sarà questo impegno a trovare per queste persone delle abitazioni alternative prima di arrivare a questi estremi. Io penso che se c’è buona volontà si possono trovare le soluzioni senza arrivare a queste manifestazioni così spiacevoli”, conclude.
A chi gli chiede se forse sarebbe stato meglio programmare meglio le cose, Parolin risponde: “Eh, probabilmente sì. Ma è tutta una polemica. Questo a me dispiace. Se invece ci mettessimo un po’ più tranquilli a pensarci alle cose, forse riusciremmo a risolvere perchè soluzioni ce ne sono, non mancano”.
“Una parte non piccola del dibattito civile e politico di questo ultimo periodo si è concentrata sul come difenderci dal migrante. Certo, per il potere politico è doveroso mettere a punto schemi alternativi a una migrazione massiccia . È doveroso stabilire un progetto che eviti disordini e disagi tra coloro che accolgono”, ma non “dimentichiamo, almeno noi, che queste donne, uomini e bambini sono in questo istante nostri fratelli”, ha aggiunto.
(da agenzie)
Leave a Reply