ANCHE SGARBI APPOGGIA MUSUMECI, ORA L’ARMATA BRANCALEONE E’ AL COMPLETO
NEI SONDAGGI PERO’ SI RIDUCE IL VANTAGGIO SU CANCELLERI, STACCATO DI 4-5 PUNTI
Vittorio Sgarbi, fondatore e leader del movimento ‘Rinascimento’ risponde all’invito di Nello Musumeci, il candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Sicilia del prossimo 5 novembre, che ieri aveva chiesto allo storico e critico d’arte di unirsi al suo progetto politico e a non disperdere le forze.
“Non è mia intenzione-chiarisce Sgarbi – favorire candidati presidenti e forze politiche diversi da Musumeci, con il quale condivido valori estetici e privilegiata amministrazione culturale e turistica della Sicilia. Sono quindi disponibile a una collaborazione attiva e politica con la sua candidatura a presidente, in un rapporto diretto e fiduciario. Accolgo perciò l’invito del presidente Musumeci – conclude Sgarbi – espresso nelle forme e nei modi più’ rispettosi e civili, con vera ansia di raggiungere obiettivi comuni, e con l’eleganza che ne caratterizza, sul piano personale, politico e della cortesia istituzionale, l’azione”.
Con l’arrivo di Sgarbi, il circo Barnum di Musumeci è al completo: cosa tenga insieme dieci liste tra forzisti, leghisti, casiniani, cuffariani, lombardiani, meloniani, centristi vari, ex finiani e sgarbati è evidente. Vincere e conquistare Palazzo dei Normanni, il resto non conta.
Secondo una nuova rilevazione, commissionata questa volta dal gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera, il candidato del centrodestra Nello Musumeci sarebbe in vantaggio: il sondaggio — riservato e condotto ieri su un campione di 500 siciliani — lo accrediterebbe del 37-38 per cento contro il 32-33 del principale sfidante, l’aspirante governatore grillino Giancarlo Cancelleri.
Decisamente più indietro gli altri: secondo la rilevazione il candidato del centrosinistra, Fabrizio Micari, si fermerebbe al 18 per cento, mentre il frontman della sinistra radicale, Claudio Fava, è accreditato di un più modesto 6 per cento.
Il sondaggio, nonostante la provenienza forzista, fotografa uno dei peggiori risultati delle ultime settimane per Musumeci: la distanza di Cancelleri dal primo posto si riduce a una forbice compresa fra il 4 e il 6 per cento. Per trovare una distanza così ridotta bisogna andare indietro nel tempo fino al 6 settembre, quando un sondaggio di Demopolis per “La Sicilia” fotografò l’aspirante governatore grillino addirittura in vantaggio di un punto percentuale.
Da allora, invece, le rilevazioni hanno concesso all’ex presidente dell’Antimafia un margine sempre più consistente rispetto ai 4-6 punti del nuovo sondaggio: il punto più basso risale a giovedì scorso, quando Index Research segnalò Musumeci in vantaggio di sei punti.
(da agenzie)
Leave a Reply