AUTISTI DELLA CAMERA PAGATI COME DIRIGENTI: GLI STIPENDI SALGONO A 10.000 EURO AL MESE
AUMENTI FINO A 1.500 EURO LORDI PER AUTISTI E BARISTI DELLA BUVETTE…MALUMORI TRA LE ALTRE CATEGORIE ESCLUSE… I VENTOTTO AUTISTI PASSANO AL SECONDO LIVELLO…L’OPERAZIONE COSTERA’ 343.000 EURO L’ANNO ALLO STATO
A Palazzo, la congiuntura non si sente e neanche l’aria di crisi. La Camera non licenzia certo il personale, anzi lo premia aumentandogli lo stipendio.
Due sono le categorie beneficiate ( in attesa delle altre): autisti e banconisti alla buvette. L’amministrazione di Montecitorio ha deciso di promuoverli dal primo al secondo livello “funzionale-retributivo”, il che non significa diverse mansioni, ma solo più soldi: da 300 a 1.500 euro lordi al mese.
Il premio destinato ad autisti e baristi ha scatenato malumori e gelosie tra le maestranze escluse dall’aumento.
Montecitorio ha, infatti, a contratto commessi, barbieri, informatici, antennisti, grafici, stampatori, guardarobieri, centralinisti, infermieri, meccanici, posteggiatori, falegnami, addetti agli impianti di riscaldamento e condizionamento.
E ancora operai edili, tinteggiatori, tappezzieri ed elettricisti, tutti imbufaliti in quanto esclusi dall’avanzamento di carriera e che meditano ricorsi. Qualche giorno fa alla Camera si è riunito il Comitato per gli Affari del Personale (Cap). Sul tavolo la questione degli autisti, 28 in tutto, a disposizione di presidente, vicepresidenti, questori, segretari di Presidenza e presidenti di Commissioni: chiedono una collocazione congrua al loro ruolo, il primo livello è troppo poco.
La pratica si trascina da anni, avrebbe dovuto decidere Bertinotti, ma la scorsa legislatura s’è chiusa in anticipo. La sezione giurisdizionale dell’Ufficio di Presidenza ha riconosciuto la fondatezza della richiesta degli autisti.
Dovendo procedere quindi a un cambio di livello si è deciso di abbinare anche la pratica dei banconisti alla buvette.
Da quando la ristorazione del Palazzo è stata affidata a una ditta esterna, è la rivendicazione, il personale in forza al bar di Montecitorio, oltre a servire caffè e panini, svolge anche un’attività di controllo. Chiedevano anche loro un aumento e lo avranno.
Quanto guadagnano gli autisti della Camera?
Appena assunti 2.113 euro lordi al mese, ma a fine carriera arrivano a 9.938 euro al mese. Per 15 mensilità .
Ora, con il passaggio di livello, la busta paga si ingrossa, arrivando, dopo 35 anni di servizio a 10.164 euro lordi al mese.
Praticamente come i funzionari laureati che hanno a che fare con leggi, commi ed emendamenti. Aggiornare gli stipendi (e le pensioni) degli chaffeur costerà all’Amministrazione della Camera 343.000 euro l’anno.
Ma adesso altre categorie scenderanno sul piede di guerra, reclamando aumenti. Tanto per darvi un’idea degli stipendi che girano a Montecitorio, possiamo dirvi che la retribuzione mensile di un funzionario di 4 livello a fine carriera è di 15.451 euro lordi al mese, quella di un consigliere parlamentare di 23.206 euro lorde al mese.
Al di là delle rivendicazioni sindacali sicuramente legittime, stona l’entità di tali cifre rispetto ad altri settori, pubblici e privati, soprattutto in tempi di crisi per tante famiglie.
A segnalare la distanza del Palazzo, rispetto ai comuni mortali.
Leave a Reply