BERLUSCONI: “USCIRE DALL’EURO SAREBBE UN ERRORE”
INTERVISTATO DAL WELT AN SONNTAG: “CHIEDO SCUSA AI TEDESCHI PER LE FRASI SUI LAGER”…”LA MERKEL DIVIDE L’EUROPA, GRILLO E’ UN PAZZO”
Berlusconi che si scusa è un evento abbastanza raro. Per quello fanno notizia le sue affermazioni, in un’intervista al quotidiano tedesco Welt am Sonntag: “Forse mi sono espresso in modo infelice, e mi scuso con coloro che si sono sentiti offesi”.
L’ex premier si rivolge così direttamente ai tedeschi che aveva offeso con la sua recente affermazione sul fatto che in Germania non si riconoscerebbe l’esistenza dei lager, frase che aveva scatenato un pandemonio di reazioni e di condanne.
Berlusconi si scusa, ma poi non manca di attaccare i giornali, e in particolare la “stampa di sinistra”: ha infatti ribadito che le sue parole sui lager sono state divulgate fuori contesto e ha criticato certa stampa estera che in modo “forse un pò pigro si limita a fare da cassa di risonanza” ai media di sinistra.
Con le scuse di Berlusconi sui lager – e dopo le affermazioni su Hitler e Stalin di Grillo, ieri a Torino – la campagna elettorale italiana si conferma quindi incentrata su parole e concetti che risalgono al secolo scorso.
L’ex cavaliere non manca anche di attaccare il leader del M5s per le parole di ieri: “A me Grillo fa paura e perciò vorrei che si potesse arrivare a spiegare ai cittadini italiani che votano per M5S che non votano un progetto politico, che non c’è, positivo, costruttivo. Lo votano perchè sono disperati, furiosi, inviperiti” e poi torna a parlare del complotto antidemocratico che lo avrebbe cacciato dal governo: “La situazione dei cittadini è molto peggiorata da quando ci sono questi tre governi non eletti dal popolo” e gli elettori pensano che l’unico modo per reagire sia votare “questo pazzo”.
Poi, sempre nell’intervista alla Welt am Sonntag, Berlusconi parla anche di temi più attuali: “Un’uscita dall’euro sarebbe un errore. Noi non la proponiamo affatto. Ma diciamo chiaramente che l’euro, così com’è, è destinato a fallire”.
La Bce debba “in futuro garantire i debiti degli Stati e stampare moneta”.
Sulla Merkel: “Io mi limito a dire che Kohl ha unito la Germania e la cancelliera Merkel, con la politica economica che sostiene, sta dividendo l’Europa. Questo mi dispiace in modo particolare anche perchè con Frau Merkel abbiamo qualcosa in comune relativamente ai valori di base e alle questioni di comprensione culturale”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply