CASALEGGIO COMMISSARIA IL CAMPIDOGLIO: IN GIUNTA ARRIVA COLOMBAN, DA ANNI IN AFFARI CON L’AZIENDA CASALEGGIO ASSOCIATI
L’IMPRENDITORE E’ IL NUOVO ASSESSORE ALLE PARTECIPATE… LA CONFAPRI, DA LUI FONDATA, HA ATTINTO 4,9 MILIONI DAL FONDO IMPRESE CREATO DAL M5S
Tutto ha inizio domenica scorsa a Palermo, hotel Posta. Albergo dove i big 5Stelle hanno alloggiato in occasione della kermesse nazionale prenotando tutte le stanze.
Al suo arrivo Virginia Raggi ha subito incontrato per oltre un’ora Davide Casaleggio e Beppe Grillo davanti a caffè e cappuccini.
È qui che è arrivato lo stop al nome di Salvatore Tutino come assessore al Bilancio capitolino, voluto dal sindaco ma definito nel dicembre 2013 da diversi componenti del Direttorio componente della casta.
Ed è sempre in questa circostanza che il figlio del fondatore, stratega informatico e mediatico M5S, scende in campo in prima persona occupandosi del Campidoglio.
Ed è così che a Palazzo Senatorio arriva un uomo di sua fiducia e in ruolo chiave, che vigilerà non solo sulle aziende partecipate ma anche sull’intera macchina amministrativa.
Lunedì la ricerca ha inizio e rientrata a Roma, nei giorni seguenti, Raggi incontra Massimo Colomban, imprenditore veneto molto vicino alla Casaleggio associati, nome che sarà ufficializzato in giornata proprio come nuovo assessore alle Partecipate.
Il rapporto tra Colomban e la Casaleggio associati è dimostrato da alcuni fatti che risalgono a un paio d’anni fa, di cui già hanno scritto i giornali.
Colomban, insieme ad Arturo Artom, ha fondato Confapri un network di imprenditori. Fino a qui nulla da annotare.
Se non fosse che nel dicembre del 2014 Caris Vanghetti su Panorama scriveva che “sei aziende del gruppo Confapri hanno avuto accesso ai soldi del Fondo per un totale di 4,9 milioni di euro. Quattro di esse hanno ottenuto poco più di 2 milioni quest’anno, da quando i 5 stelle versano le loro quote”. Non solo.
Vito Crimi, senatore M5S in ottimi rapporti con Davide Casaleggio, insieme a David Borrelli, europarlamentare e co-presidente del gruppo Efdd, fanno parte del board del Think Tank Group, il pensatoio di Confapri.
Insieme a loro anche Grillo e Casaleggio risultano tra i “fondatori e primi partecipanti al Ttg”.
Alle luce del dossier, consegnato dal ragioniere generale del Campidoglio Fermante prima di lasciare, che parla delle aziende municipalizzate sull’orlo del disastro, l’assessore alle Partecipate sarà determinante.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply