CHE STRANO RIVOLUZIONARIO COLUI CHE PUBBLICA IL SUO LIBRO CON LA CASA EDITRICE DI BERLUSCONI
“A TESTA IN SU” DI DI BATTISTA E’ EDITO DALLA RIZZOLI… MA GLI INCASSI COME MAI NON VANNO AL MOVIMENTO?
Alessandro Di Battista, prestigioso esponente del MoVimento 5 Stelle, ha un libro in uscita come tutti i very vip.
Il suo primo tomo (“Sicari a 5 euro”) venne editato dalla Adagio, di proprietà della Casaleggio Associati, ma per questo volume Di Battista si è affidato a una società editrice di maggior peso: la Rizzoli.
E di chi è la Rizzoli? La Rizzoli è stata rilevata dalla Mondadori, di cui la famiglia Berlusconi è azionista di maggioranza tramite il gruppo Fininvest con il 50,39%.
Di Battista ha annunciato che sabato 26 avrà luogo la prima presentazione di “A testa in su, investire in felicità per non essere sudditi“.
Sarà anche che è difficile essere sudditi quando si percepiscono oltre 8.000 euro netti al mesi, ma certamente è insolito che un rivoluzionario scelga una casa editrice “borghese” per veicolare il proprio capolavoro letterario.
Non era più “militante” scegliere la casa editrice vicina alla Casaleggio e annunciare che gli utili sarebbero stati devoluti alle iniziative sul territorio del Movimento o al fondo per le imprese, legato al M5S ?
Non sarà mai che un “rivoluzionario benestante” incassi anche i diritti per un’opera divulgativa della “rivoluzione in marcia”.
E si è mai visto un vero condottiero del popolo che fa guadagnare i “controrivoluzionari” sulla sua opera, percependo lui stesso una mercede dagli stessi?
Più che “testa in su” qui si rischia di dover parlare di “quattrini in più”.
C’è ancora tempo per cambiare il titolo .
Leave a Reply