COVID, STATI UNITI VERSO 500.000 MORTI, PIU’ CHE IN TRE GUERRE
NEW YORK TIMES: “PIU’ AMERICANI DECEDUTI PER COVID CHE SUI CAMPI DI BATTAGLIA DI PRIMA E SECONDA GUERRA MONDIALE E DEL CONFLITTO IN VIETNAM”
La pandemia ha provocato oltre 2,45 milioni di vittime e 111 milioni di contagi in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito (497.568 morti), davanti al Brasile (245.977) e al Messico (178.965).
“Negli Usa più morti che in tre guerre”
Quasi un anno dopo il primo decesso accertato per Covid-19 negli Usa (era il 29 febbraio e la vittima era stata registrata nello stato di Washington), il New York Times dedica la sua prima pagina al triste bilancio della pandemia nel Paese: “Gli Usa verso mezzo milioni di morti per Covid in un anno, più che in tre guerre”.
L’articolo è accompagnato da un grafico che fotografa la rapida e letale progressione della pandemia. “Una nazione paralizzata dalla tristezza e dalla perdita affronta un numero che ha ancora il potere di scioccare: 500mila”, si legge nel pezzo in prima pagina, “nessun altro Paese ha registrato così tanti morti nella pandemia. Sono morti più americani per il Covid-19 che sul campo di battaglia nella Prima e Seconda guerra mondiale e in quella del Vietnam tutte e tre insieme”. Secondo l’ultimo bilancio diffuso dalla Johns Hopkins University le vittime negli Stati Uniti sono 497.568.
Fauci, “Possibili mascherine anche nel 2022″
E’ ”possibile” che gli americani indossino ancora le mascherine per proteggersi dal coronavirus nel 2022, ma verranno comunque allentate le restrizioni man mano che verranno somministrati i vaccini. Lo ha dichiarato il virologo Antony Fauci alla Cnn, affermando che gli americani utilizzeranno ancora questo strumento di protezione per ”diversi” mesi e che ci stiamo ”gradualmente avvicinando alla normalità ”. Adesso ”la diffusione del contagio è ancora eccessivamente alta” per fare una previsione diversa.
Brasile, superata la soglia dei 10 milioni di contagi
Il Brasile ha superato la soglia dei 10 milioni di casi accertati di Covid-19. Oggi ha registrato 57.472 nuovi positivi al coronavirus per un totale dall’inizio della pandemia di 10.139.148 contagiati. I morti sono 1.212 e il totale delle vittime in Brasile è di 245.977.
Argentina, vaccini ai vip: giura la nuova ministra della Salute
Il presidente argentino Alberto Fernandez ha ufficialmente insediato oggi nel suo incarico la nuova ministra della Salute, Carla Vizzotti, dopo le dimissioni di Ginès Gonzalez Garcàa al centro di uno scandalo riguardante vaccinazioni VIP segrete contro Covid-19 negli uffici ministeriali. Vizzotti, 48 anni, era la ‘numero due’ del ministero, e presentava quotidianamente il rapporto delle autorità sanitarie argentine sull’andamento della pandemia. Laureata in Medicina, la neo-ministra è specialista di malattie immunitarie ed infettive. Il suo giuramento è avvenuto nella residenza presidenziale di Olivos in presenza del capo dello Stato, del coordinatore del governo, Santiago Cafiero e del presidente della Camera dei deputati, Sergio Massa.
(da agenzie)
Leave a Reply