ENRICO LETTA: “MACRON HA SALVATO LA GRECIA DA SCHAUBLE”
“STANNO PER RISCRIVERSI I NUOVI EQUILIBRI EUROPEI LA FRANCIA HA PRESO UN GROSSO VANTAGGIO”
“Come ha ricordato l’ex ministro greco Yanis Varoufakis e come posso testimoniare in prima persona, a Macron si deve il fatto che la Grecia non sia finita fuori dall’euro, come voleva il ministro tedesco Schà¤uble”.
È l’ex premier Enrico Letta, in un’intervista a La Stampa, a parlare così del neo presidente francese, Emmanuel Macron.
“Una linea – aggiunge Letta – che definirei, di solidarietà responsabile, che dal 2015 si è fatta strada, consentendo a Paesi come Italia, Francia, Portogallo, Spagna di godere di più ampi spazi di flessibilità e a Draghi politiche espansionistiche che prima non aveva potuto svolgere. Tutto questo fa sperare in una svolta”.
“La sua linea – sottolinea l’ex premier – è quella di una Ue a più velocità . Germania e Francia daranno un forte impulso all’area-euro”.
Ecco come Letta legge ancora il successo di Macron
“Davanti al rilancio di Macron, l’Italia non può rispondere con la palude. O continuando a cullarsi nella speranza del ‘too big to fail’, troppo grandi per fallire. Ricordo che dopo la caduta del muro di Berlino si infilarono nella ‘nuova’ Europa paesi vitali e con forti leadership come la Spagna. Ora, per l’effetto congiunto di Trump e Brexit, della vittoria di Macron e quella degli europeisti in Germania, stanno per riscriversi gli equilibri europei. La Francia, europeizzandosi, ha preso un grosso vantaggio”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply