GRILLINI E FORZA ITALIA FINALMENTE FIDANZATI UFFICIALI: CHIEDONO PER FINTA “TUTTI A CASA”, MA QUANTI SAREBBERO RIELETTI?
A PAROLE HANNO TUTTI I BAGAGLI PRONTI, MA IN STAZIONE NON CI VA NESSUNO… IN ONDA ALLA CAMERA LA SOLITA SCENEGGIATA USO TELECAMERE: PECCATO CHE IL PORCELLUM L’ABBIA INVENTATO IL CENTRODESTRA E CHE GRILLO CON QUEL SISTEMA VOLEVA ANDARE A VOTARE FINO A IERI
Tutti delegittimati e abusivi, tutti a casa, tuonano i grillini ed escono dall’aula.
Sono 148 i deputati abusivi della sinistra, scrive Renato Brunetta, e sono quelli del Pd arrivati alla Camera grazie al premio di maggioranza giudicato illegittimo dalla Corte Costituzionale.
Il Movimento 5 Stelle e Forza Italia vanno alla carica della maggioranza e del governo a testa bassa.
Due opposizioni che hanno l’obiettivo di far saltare il banco della politica e portare gli italiani al voto prima possibile.
Due opposizioni che si somigliano sempre di più nell’intento di delegittimare questo Parlamento, che si sommano nella pratica ostruzionistica su ogni provvedimento che transita per l’aula di Camera e Senato.
Il Pd parla di populismi che si uniscono.
Fabrizio Cicchitto del Nuovo Centrodestra è dispiaciuto della sponda che Forza Italia sta dando ai pentastellati in questa opera demolitrice.
Sicuramente c’è un’eterogenesi dei fini che fa il gioco dei grillini che non hanno tra le proprie corde grandi prospettive di governo, ma non è chiaro fino a che punto possa giovare ai berlusconiani.
Il partito di Berlusconi non ha interesse a tornare alle urne con quel che resta del Porcellum disossato, ovvero un sistema proporzionale con le preferenze.
Quanti, degli attuali parlamentari, verrebbero rieletti con le preferenze?
Allora lunga vita a Letta?
Forse non è un caso che un esponente di primo piano di Forza Italia come Maurizio Gasparri chiede di cominciare subito a discutere di riforme costituzionali per superare il bicameralismo e ridurre il numero dei parlamentari.
Una vota chiarito che Parlamento ne uscirà fuori, osserva Gasparri, si potrà scrivere la nuova legge elettorale ad hoc.
Insomma, in Forza Italia non tutti dicono «siamo tutti decaduti» e vogliono confondersi con i grillini.
Il problema è che Berlusconi non ha idea di che legge elettorale vuole. Aspetta di capire cosa farà Renzi.
In attesa, sia Forza Italia che Cinquestelle confidano nella memoria corta degli Italiani: i primi sono, con la Lega, coloro che hanno prodotto la porcata che ora festeggiano sia stata eliminata.
I secondi sono gli stessi che fino a ieri insistevano per andare a votare con il Porcellum .
Ma qualcuno del M5S si è per caso scusato per aver ripetutamente proposto, gridato, preteso di andare al più presto a nuove elezioni con una legge incostituzionale?
La Corte Costituzionale, oltre a dichiarare l’illegittimità di quelle norme, ha detto altre due cose, che evidentemente nessuno nel M5S è in grado di leggere o capire.
La prima è che gli effetti giuridici della sentenza decorreranno dalla data di pubblicazione della sentenza, che “avrà luogo nelle prossime settimane”.
In altre parole, al momento di illegittimo non c’è proprio nulla.
La seconda, ancor più degna di attenzione, è che “resta fermo che il Parlamento può sempre approvare nuove leggi elettorali, secondo le proprie scelte politiche, nel rispetto dei principi costituzionali”.
Ovvero: l’idea che il Parlamento possa solo ripescare il mattarellum è una boiata.
Quindi, menzogne a parte, se i Cinquestelle tra una sceneggiata e un’altra, ritengono questo Parlamento illegittimo, a cominciare da loro stessi, perchè le dimissioni, invece che chiederle agli altri, non le danno loro per primi?
Cosa aspettano a dare l’esempio?
Come riescono a stare anche per un solo altro giorno in un Camera di abusivi, loro per primi?
Leave a Reply