HANNO VINTO I RINCOGLIONITI: IL 72% DEI GIOVANI BRITANNICI HA VOTATO PER RESTARE IN EUROPA
I VECCHI HANNO DECISO COME AMMAZZARE IL FUTURO DEI GIOVANI
Lo shock, questa mattina, è forte per tutti, ma soprattutto per loro: i giovani britannici di età compresa tra i 18 e i 24 anni che, secondo il sondaggio finale di YouGov, hanno votato in stragrande maggioranza per restare nell’Ue.
Il trend è significativo: in questa fascia d’età , il 72-75% sarebbe voluto restare nell’Unione, contro uno scarso 19% che sosteneva invece la Brexit.
Come sintetizza il Mirror, i grandi sconfitti in questo referendum sono senza dubbio i giovani.
“I giovani hanno votato con un ampio margine per restare, ma il loro voto è stato surclassato”, ha commentato Tim Farron, leader dei Liberal democratici. “Sono andati a votare per il loro futuro, che però gli è stato portato via”.
Sempre secondo la rilevazione YouGov, a sostenere la Brexit sono stati soprattutto i pensionati: solo il 34% avrebbe votato per il fronte del Remain, almeno il 59% per quello della Brexit.
Alla spaccatura generazionale si aggiunge quella geografica, per cui emerge un Regno sempre meno unito.
Per la vittoria del Leave, infatti, è stato determinante il trionfo nelle contee conservatrici e nel cuore del vecchio Labour in Galles e nel nord dell’Inghilterra. Londra, la Scozia e l’Irlanda del Nord, al contrario, hanno sostenuto con forza il Remain, ma non è bastato.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply