IL PATTO RENZI-SALVINI DI CUI TUTTI PARLANO: IN TOSCANA AL CANDIDATO RENZIANO SI OPPORRA’ UN NOME LEGHISTA DEBOLE IN CAMBIO DI UN ABBASSAMENTO DELLA SOGLIA DEL PROPORZIONALE AL 3-4% PER ENTRARE IN PARLAMENTO E DELLA CADUTA DI CONTE
SALVINI VUOLE UNA REGIONE DEL SUD PERCHE’ IN TOSCANA GIOCA A PERDERE PER FARE UN FAVORE A RENZI CHE IN CAMBIO FAREBBE CADERE IL GOVERNO E INCASSEREBBE LA TOSCANA E IL RITORNO IN PARLAMENTO
I due Matteo della politica italiana, Matteo Renzi e Matteo Salvini, avrebbero siglato un patto segreto per far cadere l’attuale governo e tornare alle urne a breve.
Decisivo sarebbe in questo caso l’apporto di Italia Viva, movimento politico fondato dall’ex segretario del Pd, che avrebbe i numeri per far mancare la fiducia all’esecutivo giallorosso. In cambio c’è la regione Toscana, su cui Renzi punta con il candidato Eugenio Giani.
Secondo quanto riporta da tempo il Fatto Quotidiano, in cambio della caduta del governo, decisiva con i voti di Italia Viva, la Lega potrebbe garantire un sistema elettorale di natura proporzionale, con una bassa soglia di sbarramento per accedere in Parlamento, intorno al 3-4%, per garantire un buono risultato al nuovo movimento.
I retroscena rivelati dal quotidiano si basano sul presunto incontro tra Renzi e Salvini lo scorso 6 dicembre, che sarebbe avvenuto nella villa di Denis Verdini a Pian dei Giullari, vicino Firenze.
Nonostante i diretti interessati abbiano smentito quest’incontro, il giornale diretto da Marco Travaglio conferma che l’accordo tra i due Mattei sarebbe solido, e i due politici, sempre in contrasto e avversari tra loro, potrebbero avvicinarsi, promettendo favori reciproci.
In cambio della caduta del governo, il partito di Salvini potrebbe proporre anche un candidato “debole” e che non possa infastidire troppo il centrosinistra in occasione delle elezioni regionali in Toscana.
Per Matteo Renzi, che in passato è stato sindaco di Firenze, la regione Toscana è roccaforte elettorale ed è una partita importantissima che non vuole assolutamente perdere.
Il candidato ideale per la regione sarebbe Eugenio Giani, vicino a Renzi, che dovrebbe rappresentare lo schieramento del centrosinistra. E un candidato dell’opposizione non forte in quella regione potrebbe rendere la vittoria del candidato renziano più agevole, portando inoltre a rafforzare ulteriormente il nuovo movimento, che potrebbe contare su un governatore.
Ora a sospettare dell’accordo è anche Giorgia Meloni che di fronte alla pretesa di Salvini di avere un candidato governatore del Sud (Puglia o Campania) ha invitato Salvini a indicare il nome leghista per la Toscana, scoprendo così le carte.
E le continue polemiche di Renzi verso il governo di cui fa parte sono in linea con l’indiscrezione del “Fatto”.
(da agenzie)
Leave a Reply