JEAN-MARIE LE PEN SI SPOSA IN SEGRETO SENZA INVITARE LE FIGLIE
L’ULTIMA PROVOCAZIONE DEL PATRIARCA
Jean-Marie Le Pen si sposa in chiesa a 92 anni. Una cerimonia religiosa con un prete ultra-integralista a cui le figlie non sono state invitate. E’ l’ultima provocazione del patriarca dell’estrema destra francese.
Il matrimonio è avvenuto con Jany Paschos, 88 anni, la donna di origine greca con la quale è sposato civilmente dal lontano 1991. La cerimonia, sabato 16 gennaio, si è svolta nella casa di Reuil-Malmison, banlieue chic a nordovest di Parigi. I due neosposi erano circondati da pochi intimi.
A celebrare l’unione è stato padre Philippe Laguèrie, figura del cattolicesimo tradizionalista in Francia, vicino alla comunità lefebvriana, e noto per aver già difeso Le Pen nel suo processo per negazionismo, quando aveva detto che le camere a gas nelle quali sono morti milioni di ebrei erano “un dettaglio della storia della Seconda guerra mondiale”.
Marine Le Pen, che nel 2011 ha sostituito il padre alla guida del Front National, era assente della cerimonia come le sue sorelle, Marie-Caroline e Yann. “Non ero al corrente” ha fatto sapere la leader che aveva rotto con il padre poco prima delle presidenziali del 2017. Le Pen senior era stato anche cacciato dal partito, oggi Rassemblement National, e aveva fatto ricorso, avviando una lunga battaglia legale. Nell’ultimo periodo le relazioni tra padre e figlia si erano ricucite ma forse non del tutto.
La primogenita Marie-Caroline era stata a lungo in contrasto con l’ex leader, dopo che aveva deciso di sostenere il suo rivale politico, Bruno Megret.
L’unica figlia a non aver mai litigato con l’anziano genitore è Yann, anche lei non invitata al matrimonio religioso. “Venirlo a sapere attraverso la stampa è umiliante e offensivo per noi, come per tutti i suoi nipoti” spiega la secondogenita, madre di Marion Marèchal, nipote prediletta dal patriarca, già deputata e ora alla guida di una scuola di scienze politiche.
“Ho un rapporto molto stretto con mio padre. E mi avrebbe reso molto felice vederlo sposare sua moglie in vecchiaia. Ma — aggiunge Yann Le Pen – in questo caso c’è qualcosa che non va. Il suo entourage non è molto cattolico. Noi figlie siamo molto scioccate”.
Nel video della cerimonia diffuso sul sito di estrema destra Boulevard Voltaire si vede Le Pen, un po’ stanco ma in piedi, fare il segno della croce e mettere la fede al dito della moglie.
Secondo Lorrain de Saint-Afrique, assistente ombra di Jean-Marie Le Pen, la cerimonia tardiva e ristrettissima è “un gesto romantico tinto di spiritualità ”. Durante la sua carriera politica, Le Pen non si è mai mostrato molto religioso nè praticante. Anche il suo primo matrimonio con Jeannette, madre delle tre figlie, era stato celebrato solo in comune. La moglie Jany inoltre viene da una famiglia protestante.
(da agenzie)
Leave a Reply