LE FIGARO RIVELA: “LA FRANCIA POTREBBE RINUNCIARE ALLA TRATTA TORINO-LIONE”… E IN ITALIA LA BANDA DEL BUCO ORA RISCHIA DI RESTARE CON IL CERINO IN MANO
SECONDO IL QUOTIDIANO FRANCESE LA SCELTA SAREBBE LEGATA A QUESTIONE ECONOMICHE MA SOPRATTUTTO AL CALO NEL TRASPORTO MERCI… IN PRATICA QUELLO CHE SOSTENGONO DA ANNI I NO TAV
«Riesaminare ed eventualmente rinunciare a dieci progetti di linee ferroviarie ad alta velocità , tra cui la Torino-Lione».
È quanto penserebbe il governo francese stando a riporta il Le Figaro.
«Lo Stato ha previsto una serie di progetti senza averne fissato i finanziamenti.
Il governo non avrà altra scelta che rinunciare ad alcune opzioni», ha dichiarato il ministro del bilancio, Jerome Cahuzac.
Secondo il quotidiano, sotto esame anche la Torino Lione, a causa del costo elevato (12 miliardi) e del calo del traffico merci.
Nella hit-parade delle linee ad alta velocità minacciate dai tagli della crisi, ci sono – tra l’altro – la Nizza-Marsiglia e la Torino-Lione, scrive ancora Le Figaro , che sottolinea come dopo il tempo delle promesse è arrivato quella della realtà . In particolare, aggiunge il quotidiano, quest’ultima sarebbe «squalificata per il suo costo (12 miliardi di euro)».
Ma anche dal calo registrato nel «trasporto merci, sceso a quattro milioni di tonnellate su quella tratta, contro gli undici milioni di tonnellate vent’anni fa, non gioca a favore di quel progetto».
(da “Il Corriere della Sera“)
Leave a Reply