LE PAROLE E I FATTI: “CARO FINI, POVERO FUTURO E LIBERTA’ LIGURE”
LETTERA APERTA A FINI DELLA PRESIDENTE DIMISSIONARIA DEL CIRCOLO DI FLI E CONSIGLIERA COMUNALE DI SORI…“LEGALITA’, TRASPARENZA E MERITOCRAZIA NON DOVEVANO ESSERE I PUNTI DI RIFERIMENTO DI FUTURO E LIBERTA’? “
On. Fini, spero che questa mia lettera venga letta da Lei personalmente o, perlomeno, da qualcuno che avrà la bontà di portarla a Sua conoscenza.
Mi chiamo Maria Teresa Viceconti, Consigliere Comunale e Presidente del C.C. del Comune di Sori (Genova).
Ho fatto parte del M.s.i.- D.n. (sia per una propria vicinanza politico-culturale alla destra e sia, soprattutto, affascinata dal carisma e dalla statura politica di Giorgio Almirante), poi di A.n. ed infine molto a malincuore (perchè già in tempi non sospetti, quando esisteva solo l’ipotesi di una confluenza con F.I. in un unico partito, il mio pensiero era quello che non sarebbe durato più di 2 anni!) del P.d.L., pur di seguirLa.
Sono poi confluita nel suo nuovo progetto di Fli, sperando che si sarebbe potuto costruire un Partito scevro dalla logica politico-affaristica e soprattutto un Partito che facesse dei principi della Legalità , della Trasparenza, della Meritocrazia e del buon governo (non nel senso berlusconiano) i punti di forza per dare a questo Paese una base di riferimento alle persone nauseate dalla politica-gossip e, soprattutto, ai giovani un nuovo spirito e nuovi mezzi affinchè potessero avvicinarsi nuovamente alla politica nella accezione pura del termine.
Ho quindi fondato un Circolo di Fli nel levante ligure ( di cui sono Presidente) e sono stata nominata nel Coordinamento Provinciale Genovese di Fli con mansioni organizzative.
FLI, secondo il mio modesto parere, è nato come un movimento politico nuovo che avrebbe dovuto raccogliere tutti coloro che, stanchi degli intrighi politici romani, dei giocolieri e dei burattinai che a partire dal Parlamento fino al più piccolo dei Comuni affollano le Aule destinate alla vera politica ed al governo del Paese in toto, hanno intravisto in questo nuovo Partito un soggetto che, ridando legalità , moralità e senso etico alla Nazione, fosse di riferimento per una politica nuova e pulita.
La prima delusione sono state le Sue non dimissioni da Presidente della Camera per prendere la guida come Presidente del Partito e dare quel quid necessario di carisma e personalità al partito stesso.
Avrà avuto le Sue buone ragioni ma questo ha portato Fli ad una percentuale diciamo pure ridicola.
A tutto questo si aggiunge, per quanto riguarda la mia Regione, la Liguria, una politica poco lungimirante ed una gestione personale non ben definita da parte del Coordinatore Regionale.
Spero che Lei sia a conoscenza di quanto succede a Genova nell’ambito del Partito e vi ponga rimedio (comunque ne sono a conoscenza l’On. Granata, l’On. Menia e penso anche l’On. Bocchino).
Un movimento politico che propugna nel suo, ancorchè provvisorio, Statuto e nel Manifesto da Lei sottoscritto quali principi e valori fondamentali del suo essere quelli sopra menzionati e poi si fa sordo alle grida di 25 dirigenti politici che invocano la legalità e la trasparenza non può avere un futuro libero.
Per questo motivo, seppur con rammarico, in quanto l’obiettivo unico che ci ha spinto a questa nuova avventura è fare politica per gli altri e non per tornaconto personale, le 25 persone in questione, tra le quali la scrivente, le hanno rimesso gli incarichi, si sono dimessi dal Partito e chiudono i Circoli da loro fondati con il supporto totale dei loro iscritti.
Forse questo non è un bene per il futuro di Fli viste le prossime scadenze elettorali liguri (provinciali, comunali…) o forse per qualcun altro lo è, date le diverse motivazioni di far politica.
RingraziandoLa per aver avuto la cortesia di spendere parte del Suo tempo nella lettura di questa mia, Voglia gradire i miei più cordiali saluti.
Maria Teresa Viceconti
(ex presidente del Circolo Futuro e Libertà di Sori – consigliera comunale)
Leave a Reply