L’ULTIMA BRILLANTE IDEA DI MINNITI: SEQUESTRARE LE NAVI DELLE ONG
CON LA SCUSA CHE NON RISPETTANO ALCUNI PARAMETRI, SE LA PRENDE OVVIAMENTE CON CHI SALVA VITE UMANE, MAI CON GLI INFAMI CHE VOGLIONO VEDERLI AFFOGARE
Non solo l’idea di bloccare l’approdo delle navi dei migranti nei porti italiani.
Nelle trattative che il governo italiano ha in corso con altri Paesi e la Commissione europea è stata avanzata anche un’altra brillante idea: il sequestro delle navi delle Ong che non rispettano alcuni parametri.
Ne parla oggi Marco Galluzzo sul Corriere della Sera:
È una delle opzioni su cui sia il ministero dell’Interno che Palazzo Chigi stanno ragionando in queste ore insieme alle Commissione di Bruxelles. Un Codice europeo per le navi Ong, che introdurrebbe una serie di obblighi nuovi in termini di attrezzature e caratteristiche di personale, schiuderebbe la possibilità di requisire i natanti fuori legge.
L’Italia ha minacciato di dare il via da mercoledì a un piano per bloccare l’entrata nei porti alle navi delle ONG. Violando norme e regole del diritto internazionale.
Ma, spiega ancora il Corriere, non c’è ancora molta chiarezza nelle intenzioni del governo Gentiloni:
Il problema, rilevano fonti della Commissione, è che finora sia Palazzo Chigi che il Viminale hanno presentato e discusso con gli alleati un ventaglio di proposte, ma senza un piano concreto nè una dose sufficiente di chiarezza nelle richieste, che possa in qualche modo aiutare a coagulare un consenso collettivo.
La Commissione Juncker, investita formalmente del problema dal nostro ambasciatore, ha intenzione di aiutare l’Italia, ma il quadro è fluido per procedere verso una direzione, e un programma, univoci.
Va sottolineato che impedire a una nave battente bandiera straniera l’accesso a un porto italiano non sono violerebbe le convenzioni internazionali e la carta di Amburgo recepita dall’Italia con decreto, ma rappresenterebbe un atto ostile verso il Paese dove è registrata la nave con il rischio di un conflitto istituzionale con altri Paesi e una sicura condanna a livello legale.
E questi stanno a pensare al sequestro delle navi?
Ma tagliate i versamenti alla Ue, chiedete l’espulsione degli Stati canaglia e rifiutate i reingressi dai Paesi confinanti: è ora che l’Italia dimostri determinazione con fatti concreti, non con cazzate.
(da agenzie)
Leave a Reply