OCEAN VIKING, SBARCATI I PROFUGHI, 58 ANDRANNO IN ALTRI 4 PAESI EUROPEI
NELLA NOTTE ARRIVA A LAMPEDUSA UN ALTRO BARCONE CON 78 MIGRANTI
A sei giorni di distanza dal primo soccorso, gli 82 migranti della Ocean Viking hanno toccato terra a Lampedusa.
L’isola è stata indicata come porto sicuro dalle autorità italiane dopo un accordo raggiunto in sede europea sulla spartizione degli 82 naufraghi.
L’Italia dovrà farsi carico di 24 persone, mentre le restanti 58 verranno trasferite in altri Stati dell’Unione europea: in attesa della possibile adesione dell’Irlanda, Francia e Germania ne riceveranno 24 ciascuna, 8 il Portogallo e 2 il Lussemburgo
E’ stata una nottata di sbarchi quella che si è registrata a Lampedusa. Mentre cominciava il trasbordo dei primi migranti della nave Ocean Viking, altri 78 sono giunti in porto su un barcone soccorso dalle motovedette della Guardia di Finanza mentre 21 sono stati intercettati direttamente a terra dopo essere sbarcati sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli.
Sono invece ancora in corso le ricerche di sei persone segnalate sull’isolotto disabitato di Lampione. Tutti sono stati accompagnati nell’hotspot dell’isola dove in questo momento sono ospitate circa 200 persone, oltre la capienza massima prevista. Il sindaco dell’isola Totò Martello ieri aveva auspicato un trasferimento rapido di tutti i migranti sulla terraferma.
(da agenzie)
Leave a Reply