PD ALLO SFASCIO: OFFERTO A LETTA IL MINISTERO DELL’ECONOMIA PURCHE’ SI DIMETTA, MA IL PREMIER RIFIUTA I METODI RENZIANI
RENZI AVREBBE OFFERTO ANCHE DI FAR SUO IL PROGRAMMA DI LETTA “PIANO ITALIA”: ORMAI E’ CHIARO A TUTTI CHE PENSA SOLO ALLA POLTRONA
Sarà la direzione del Pd convocata per le 15 a decidere il destino del governo di Enrico Letta.
Una sorta di resa dei conti fra il segretario del partito e il primo ministro espresso dal Pd. Gli occhi della politica sono puntati sul Nazareno dove Matteo Renzi introdurrà i lavori e risponderà alla conferenza stampa di Letta di ieri pomeriggio in cui il premier ha lanciato un programma per un governo “senza scadenza”, come egli stesso ha detto.
Questa mattina una delegazione del partito composta dal portavoce della segreteria Lorenzo Guerini e dai due capigruppo in Parlamento Luigi Zanda e Roberto Speranza si è recata a Palazzo Chigi per tentare di convincere il premier a farsi da parte.
Sul piatto avrebbero messo (circostanza poi smentita dal Pd) anche la nomina a ministro dell’Economia nel prossimo governo a guida Renzi.
Il portavoce della segreteria Pd Lorenzo Guerini e il capogruppo Luigi Zanda avrebbero spiegato al premier che Renzi è pronto a far suo «Piano Italia» se Letta accetta il ministero dell’Economia
Il colloquio, secondo quanto viene riferito, non è stato risolutivo, anche perchè il premier avrebbe declinato l’offerta.
La diplomazia resta comunque al lavoro per evitare che nel parlamentino Pd vada in scena uno scontro traumatico.
Letta sta valutando se andare alla direzione del Pd che resta convocata alle 15.
Leave a Reply