PER LA SECESSIONE, INVECE DELLE BAIONETTE, BOSSI PREPARA 10 MILIONI DI BICICLETTE
PRESENTATO IL BILANCIO 2009 DELLA LEGA: 23,8 MILIONI DI SPESE, 18,4 MILIONI DI RIMBORSI, 9 MILIONI DA AUTOFINANZIAMENTO…LA PONTIDA FIN, OLTRE ALLA SEDE, HA 11 CASE E 7 TERRENI… LIQUIDATA LA PADANIA VIAGGI, ORA SI PUNTA SU “BICICLETTA PADANA SRL” CHE AMBISCE A DOTARE I PADANI DI 10 MILIONI DI BICI
Alla fine il risultato è un utile di 7,5 milioni di euro che migliora del 10% quello dell’anno precedente, ma il campanello di allarme è suonato: la Lega è l’unico, tra i partiti in Parlamento, a cui non bastano i generosi rimborsi elettoriali previsti dalla legge.
A fronte di un contributo statale di 18,4 milioni di euro infatti, le spese sono schizzate a 23,8 milioni di euro, rispetto ai 19,9 milioni del’anno precedente. Per pareggiare i conti e trovare l’utile, ecco allora che si ricorre alla tassazione (volontaria per modo di dire) degli eletti nei vari organismi, oltre che al contributo dei militonti: fino a raggiungere la somma di 8,2 milioni di euro dalle persone fisiche e 865.000 da quelle giuridiche.
Altri 3 milioni di euro , circa il doppio dell’anno precedente, sono poi arrivate da “attività editoriali, manifestazioni ed altre attività “.
Per chi non lo sapesse, la LegaNord è strutturata come una holding societaria.
Controlla la Pontidafin che è divenuto il gestore del patrimonio immobiliare: dalla sede di via Bellerio ai terreni e alle strutture di Pontida, ha in portafoglio ben 11 fabbricati e 7 terreni.
Negli ultimi mesi ne ha acquistati sia a Biella che a Lecco.
L’altro braccio societario è quello della Fin group spa, holding di partecipazioni in vari settori.
Oltre alle attività editoriali (Padania, Radio padania e Celticon che cura le riprese Tv di tutti gli avvenimenti), la holding ha deciso di uscire dal business dei viaggi, liquidando Padania Viaggi e di rinunciare ai sondaggi fatti in casa (liquidata anche la Check up), puntando su una nuova società .
Parliamo della “Bicicletta Padana Srl” che punta a fornire 10 milioni di padani di una due ruote di serie.
Per il momento ne sono state regalate una a Bossi, una a Tosi e una a Zaia. Oltre che farci mettere a cavalcioni le concorrenti di miss Padania.
In realtà Bossi, impossibilitato a mobilitare due milioni di baionette per le turbe secessioniste, forse ha optato per accontentarsi di10 milioni di biciclette.
Se non servissero per la marcia su Roma, in caso la Lega finisse fuori dal governo, potranno sempre servire alla classe dirigente della Lega per andare a farsi un giro.
Il più lungo possibile.
Leave a Reply