PERCHÉ LA CINA SPINGE LA RUSSIA A TRATTARE CON L’UCRAINA? XI JINPING TEME CHE LE SANZIONI ECONOMICHE, L’ACCERCHIAMENTO DI USA E UE E I SOMMOVIMENTI INTERNI PORTINO ALLA CADUTA DI PUTIN
SE “MAD VLAD” DOVESSE ESSERE DEPOSTO, LA RUSSIA VERREBBE INEVITALBILMENTE “RISUCCHIATA” DALL’OCCIDENTE. A QUEL PUNTO LA CINA SI RITROVEREBBE SOLA E ISOLATA
Perché la Cina si sta adoperando così tanto per spingere Russia e Ucraina a una tregua? Xi Jinping teme moltissimo che le sanzioni economiche, l’accerchiamento di Usa e Ue e i sommovimenti interni portino alla caduta di Putin. Se “Mad Vlad” dovesse essere deposto, la Russia potrebbe essere “risucchiata” definitivamente dall’Occidente. A quel punto la Cina si ritroverebbe senza il suo junior partner, alleato prezioso per contrastare e depotenziare Washington. Inaccettabile per Xi Jinping.
Non solo: una Russia filo-occidentale sarebbe doppiamente minacciosa per Pechino, considerati i 4.250 km di confine tra i due paesi.
E la guerra in Ucraina ha dimostrato che le questioni di confine non sono solo materia per cartografi. Il filo diretto tra Mosca e Pechino è costante in queste ore tra il ministro degli esteri di Putin, Sergej Lavrov, e il suo omologo cinese, Wang Yi.
Domani dovrebbero confrontarsi telefonicamente Xi Jinping e Putin…
(da agenzie)
Leave a Reply