SONDAGGIO IPSOS PAGNONCELLI: FRATELLI D’ITALIA SUPERA LA LEGA, MA IL PD SUPERA ENTRAMBI
PD 20,8%, FDI 20,5%, LEGA 20,1%, M5S 14,2%, FORZA ITALIA 9,2% … QUANDO SALVINI DICEVA: “SORPASSO? PIU’ FACILE CHE ARRIVINO GLI ALIENI”; I MARZIANI SONO ARRIVATI
Partito democratico primo partito e Lega che scivola al terzo posto superata da Fratelli d’Italia, che si piazza alle spalle del Pd.
E’ quanto rivela un sondaggio Ipsos pubblicato su La Stampa.
I dem raggiungono il primo posto grazie a un +0,8 per cento guadagnato in una settimana, arrivando così a toccare il 20,8 per cento dei consensi.
Insegue a pochissima distanza il partito di Giorgia Meloni che fa un balzo di un altro punto in 7 giorni e arriva al 20,5%.
Terza la Lega che scende ancora nei consensi (-0,4%) e si ferma al 20,1%.
Neanche un punto percentuale separa i primi tre schieramenti, ma i dem non erano andati sul podio nei sondaggi da almeno tre anni.
Solo quarto il Movimento 5 stelle che, nonostante l’accelerazione per il progetto di Giuseppe Conte dopo la soluzione dello scontro con Davide Casaleggio, perde lo 0,6% e arriva al 14,2% dei consensi.
Attualmente, sempre secondo l’istituto di Nando Pagnoncelli, il centrosinistra allargato al M5s è dato al 45,3% e il centrodestra rimane in vantaggio con il 49.8%.
Per quel che riguarda gli altri partiti, da segnalare sul fronte della destra il nuovo calo di Forza Italia al 9.2% (-0,6%)
Questa invece la situazione per i partiti minori: Art.Uno 1,4 (-0,2); SI 1,8; +Europa 1,3 (-0,3); Iv 1,8; Azione 2,8. Europa verde 1,2.
Al Nazareno ridono. Et pour cause. Perché per la prima volta da oltre tre anni il Pd risulta essere il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani.
Ma se al Nazareno ridono, a Via Bellerio mugugnano. Perché la Lega, e anche questa è una novità notevole, si vede scavalacare da Fratelli d’Italia.
“I bacini elettorali di FdI e Lega continuano a presentare evidenti sovrapposizioni: ciascun partito tende a pescare nell’elettorato dell’altro”, chiarisce l’istituito presieduto da Nando Pagnoncelli. Ma il fatto resta: ed è un fatto clamoroso, se è vero che Salvini, non più tardi di venti giorni fa, liquidava l’ipotesi del sorpasso della Meloni ai suoi danni come qualcosa di meno probabile dell’arrivo degli alieni.
“Sia il Pd sia FdI prolungano un trend positivo (molto recente nel caso del Pd, ben più duraturo nel caso di FdI) che è infine giunto ad incrociare – prosegue l’analisi di Ipso – il lento ma abbastanza costante declino del partito di Matteo Salvini”.
(da agenzie)
Leave a Reply